About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 17 marzo 2014

Barchette di melanzane con trofie ai peperoni



Un piatto ricchissimo ma non pesante, perché a prevalere sono le verdure: la pasta è condita con la crema di melanzane al timo e i peperoni a julienne e, a completare il tutto, il pecorino grattugiato. Anche se di solito prediligo le ricette molto veloci, quando ho tempo mi piace fare piatti un po’ più elaborati, soprattutto se sono gustosi come questo.


Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane grandi, un piccolo peperone rosso, un piccolo peperone giallo, 350 gr di trofie, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, aglio, scalogno o cipolla, timo, sale, pepe.
  
Preparazione:
Tagliare a metà le melanzane e scavare via la polpa lasciandone circa un centimetro attaccato alla buccia: in questo modo si ricaveranno le 4 “barchette” da farcire. Sbollentare i gusci di melanzane in acqua bollente salata per 5-6 minuti oppure, meglio, metterle nel microonde a massima potenza per 10 minuti.
Tagliare a dadini la polpa estratta dalle melanzane, metterla in uno scolapasta e cospargere con poco sale; lasciare a perdere acqua per mezz’ora, poi sciacquare e strizzare i dadini. Questa operazione potrebbe non essere necessaria, se le melanzane non sono amare.
In una padella far appassire con 4 cucchiai d’olio uno scalogno (o mezza cipolla) affettato sottile, poi versarvi i dadini di melanzane e farli insaporire. Condirli con del timo fresco o secco, pepe, sale se non è già stato usato per spurgare le melanzane, e cuocere per 10-15 minuti. Poi trasferire le melanzane nel frullatore e ridurle in crema.
Nel frattempo, in un’altra padella, scaldare 4 cucchiai d’olio e farvi imbiondire uno spicchio d’aglio, poi eliminarlo. Versare in padella i peperoni tagliati a striscioline, condirli con sale e pepe e cuocerli per 20 minuti, finché saranno teneri.

Lessare molto al dente le trofie, scolarle e condirle con la crema di melanzane, aggiungere le striscioline di peperoni e metà del formaggio grattugiato. Mescolare bene, poi distribuire questo ripieno nei gusci di melanzane. Cospargere con il resto del formaggio, colarvi sopra un filo d’olio, poi allineare le barchette di melanzane in una teglia unta d’olio. Cuocerle in forno a 180° per una ventina di minuti, coprendo le barchette con un foglio di carta alluminio se si asciugano troppo. Oppure cuocerle nel forno a microonde in modalità micoronde+grill oppure in modalità crisp per 10 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Mila ha detto...

Bellissima ricetta per me che adoro le verdure!!!! Complimenti e buona giornata

semplicemente giusi ha detto...

un idea strepitosa .... le adoro queste verdure ....e la pasta?... si anche quella io vivrei di primi piatti e questo è un ottimo pranzo completo ... bacioni giusi_g

Antonella Miceli ha detto...

Che meraviglio primo piatto, complimenti!
Antonella

Mariachiara Martinelli ha detto...

Mila, Giusi, Antonella: prima di tutto vi ringrazio per l'apprezzamento! Poi vi consiglio di provare questa ricetta se vi piace il connubio di melanzane e peperoni, perché è davvero appetitosa.
Buona serata!

Posta un commento