About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 5 febbraio 2014

Zuppa di porri gratinata



Ogni tanto in inverno una bella zuppa fumante fa proprio piacere, un vero conforto in queste serate umide e piovose. Se poi è con tanti porri, una fetta di pane tostato e una bella spolverata di formaggio è certamente saporita e tutto sommato poco calorica, quindi non farà danni anche se stiamo seguendo un regime dietetico!


Ingredienti per 2-3 persone:
6 porri non molto grossi, 2-3 fette di pane casereccio, parmigiano grattugiato, olio, burro, estratto di carne (facoltativo), sale, pepe.

Preparazione:
Pulire i porri eliminando quasi tutta la parte verde finale, lavarli bene e tagliarli a rondelle.

In un tegame capiente scaldare 3 cucchiai d’olio, poi versarvi i porri e mescolare per farli insaporire.
Coprire i porri a filo di acqua, aggiungere sale e mezzo cucchiaino di estratto di carne, cuocere a fuoco moderato per circa 45 minuti. 
Regolare di sale e pepare.

Tostare le fette di pane in forno o nel tostapane, metterle in un tegame di coccio oppure in tegamini di coccio monoporzione e versarvi sopra i porri con il loro brodo. Spolverare abbondantemente la superficie con parmigiano grattugiato, posarvi sopra un fiocchetto di burro e mettere a gratinare in forno sotto il grill per qualche minuto.


Print Friendly and PDF

3 commenti :

ricettesfogliate ha detto...

Buona e salutare questa ricetta e tu sei sempre bravissima! :-)

Unknown ha detto...

Brava Mariagrazia....adoro le zuppe di inverno, magari aggiungo due ceci e posso farla mangiare anche al maritino!! Grazie
Un abbraccio Vicky

Mariachiara Martinelli ha detto...

Care amiche, è il periodo giusto per una zuppa come questa!

Vittoria, in effetti i ceci ce li vedo bene in questa zuppa...anche se mi chiamo Mariachiara, non Mariagrazia!!!

Buona serata!

Posta un commento