About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 6 febbraio 2014

Torta di mele renette



Io alle torte di mele non resisto: quando vedo una ricetta nuova la devo provare. E così negli anni ne ho provate a decine, ma solo poche le ho poi rifatte più volte perché mi sono piaciute davvero molto e sono diventate “le mie” torte di mele.
Una è proprio questa, che faccio sempre e solo con le mele renette perché sono le più saporite e adatte alla cottura e danno un gusto particolare.  E’ una torta morbida e umida, quasi cremosa, strapiena di mele, saporita e profumata, insomma se siete anche voi dei fan delle torte di mele non potete non provarla!



Ingredienti:
1 kg di mele renette, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 100 gr di farina, 100 gr di burro, 1 dl di latte, mezza bustina di lievito, 1 limone.

Preparazione:
Imburrare una tortiera da almeno 26 cm, meglio se di quelle a cerniera; imburrare della carta forno e posarla dentro alla tortiera rivestendola; infarinare poi la carta.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine, poi tagliare le fettine in due pezzi.
Sbattere con le fruste l’uovo e lo zucchero, unire la buccia grattugiata del limone, la farina setacciata con il lievito, il burro fuso e il latte. Incorporare a questa pastella tutte le mele.
Versare il composto nella tortiera e cuocere in forno a 175° per circa 40 minuti.

Lasciar raffreddare la torta prima di sformarla dalla tortiera.


Print Friendly and PDF

12 commenti :

Any ha detto...

E' una torta morbidissima e si vede! Ma come mai imburri e infarini anche la carta?
Un abbraccio cara Mariachiara, ti auguro una bellissima giornata!

semplicemente giusi ha detto...

io sono come te ... la torta di mele è una delle mie preferite .. bellissima anche questa da provare prossimamente ... un bacione giusi_f

Unknown ha detto...

morbida e buonissima!!mi piace tanto la torta di mele :) la proverò

Mariachiara Martinelli ha detto...

Care Any, Giusi e Jessica, vedo che come me anche voi amate le torte di mele...ma credo non ci sia nessuno che non le ami!!
Se provate anche questa non vi deluderà!

Anonimo ha detto...

Io l'ho provata . È molto buona ma vorrei che venisse più alta...come devo fare? Paolina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Paolina, questa non è una torta che viene molto alta, l'impasto come avrai visto è praticamente una pastella e non contiene molta farina. L'unico modo è usare una tortiera un po' più piccola, senza esagerare perché se no rischia di non cuocersi perfettamente al centro. Baci

Paola ha detto...

Mi era sfuggita questa tua ricetta, mi diresti la dimensione della tortiera che usi? Vorrei proprio provare questa torta di mele

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Paola, con queste dosi uso una tortiera da 28 cm piuttosto alti.
Se la provi fammi sapere cosa ne pensi!
Un abbraccio

Paola ha detto...

Ho fatto la tua meravigliosa torta di mele.............FANTASTICA! avevi ragione. Ti chiedo l'autorizzazione a pubblicarla nel forum Pizzapastamandolino (citando il tuo blog) e se mi permetti di postarla anche nel mio blog (naturalmente mettendo il link che porta QUI)
Ho usato una tortiera da 26 apribile. Fammi sapere!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Paola, mi fa molto piacere che tu abbia provato la torta e ti sia piaciuta, naturalmente mi fa piacere anche che tu la pubblichi con il link al mio blog, quindi vai tranquilla!
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ma 1 kg di mele renette nn sara' tanto.?

Mariachiara Martinelli ha detto...

No, fidati, l'impasto è molto fluido ed è sufficiente ad avvolgere tutte le mele!

Posta un commento