About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 25 febbraio 2014

Timballo di carne e patate



Un insieme colorato e gustosissimo di carne e verdure: patate, cipolle, pomodori, conditi con buon olio di oliva e tanto origano per aromatizzare.  E’ un piatto semplice da fare e richiede in tutto circa un’ora tra preparazione e cottura. Si può servire come un sostanzioso secondo con contorno oppure come un piatto unico molto soddisfacente. In alternativa alla cottura in forno, questo piatto si può preparare anche in padella e cuocerlo sul fornello: in questo caso la preparazione risulterà più asciutta e cuocerà in meno tempo.

Ingredienti per 3-4 persone:
4 fettine sottili di vitellone (circa 400-450 gr), 3 patate grandi, 1 grossa cipolla, circa 300 gr di pomodorini Pachino o di altri pomodori saporiti, olio extra vergine di oliva, abbondante origano, sale, pepe.

Preparazione al forno:
Ungere di olio una teglia a bordi non troppo alti e farvi uno strato di fettine sottilissime di cipolla. Coprire con fettine di patate alte circa 3 mm, salare, pepare e irrorare con un filo d’olio.
Stendervi sopra due fettine di carne affiancate, salare leggermente e pepare, coprire con pomodorini tagliati in 3-4 fettine e salare  leggermente anche questi, poi cospargere abbondantemente di origano.
Fare un altro strato di patate, qualche fettina sottile di cipolla, condire con sale, pepe e poco olio, quindi disporre il resto della carne, patate, poca cipolla , condire tutto e terminare con i pomodorini, sale, pepe, origano e un filo d’olio.
Mettere la teglia in forno caldo a 220° per 40 minuti. Sfornare la teglia e aspettare qualche minuto prima di porzionare il timballo.
Se si preferisce cuocere la preparazione sul fornello, fare gli strati come descritto sopra in una padella antiaderente e cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti con il coperchio. Bisognerà fare un po’ di attenzione a tagliare le porzioni senza danneggiare il fondo della padella.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Any ha detto...

Anch'io preparo la carne con le patate in questo modo, solo che metto le patate solo sopra la carne.
Comunque, è un piatto delizioso, molto saporito e la carne viene morbida.
Ciao cara, a presto!

Ideeinpasta.com ha detto...

Bella questa ricetta, mi piacciono un sacco i tuoi piatti, quindi ti seguirò fedelmente. Se vuoi passare a fare un giro da me, ideeinpasta.blogspot.it, grazie
ciao
Cecilia

Mariachiara Martinelli ha detto...

Any, hai ragione, la carne viene morbida e saporita, è un piatto da fare abbastanza spesso!
Ciao!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Cecilia, piacere di conoscerti, ti ringrazio per l'apprezzamento e farò volentieri un giro nel tuo blog!
A presto!

Posta un commento