About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 2 febbraio 2014

Sorbetto di arance



Come sono buone in questo periodo le arance! Dolci e succose, sono proprio giuste per preparare questo delizioso sorbetto, che si presenta molto bene se servito dentro alle scorze svuotate delle arance.
Un modo fresco e leggero di concludere un pranzo o una cena, senza grassi e senza troppi sensi di colpa!


Ingredienti:
6-7 arance succose, circa 200-250 gr di zucchero, 1 albume; facoltativo: 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio.

Preparazione:
Lavare e asciugare le arance, tagliarle a metà e spremerle, facendo attenzione che in questa operazione le scorze non si rompano perché dovranno poi essere utilizzate. Misurare mezzo litro di succo e mescolarlo con lo zucchero: la quantità di questo dipende dalla dolcezza delle arance, quindi occorre assaggiare per regolarsi sulla quantità. Aggiungere il glucosio e mettere il composto in frigo per alcune ore, mescolando ogni tanto per far sciogliere bene lo zucchero.

Preparare le scorze raschiando via dall’interno tutti i residui di polpa. 
Trasferire poi la miscela nella gelatiera e azionarla. Nel frattempo montare a neve ferma l’albume e, quando la miscela nella gelatiera inizierà a solidificarsi, fermare un attimo le pale, aggiungere metà o poco più dell’albume montato (il resto non servirà), riavviare le pale e proseguire fino a completo addensamento del sorbetto. L’aggiunta dell’albume serve per evitare che il sorbetto ghiacci.
Distribuire il sorbetto pronto nelle scorze svuotate, allinearle in una scatola con coperchio e conservarle in freezer fino al momento di servirle.


Se non si ha la gelatiera, mettere in freezer la miscela di succo d’arancia e appena inizia a solidificare amalgamarvi delicatamente l’albume montato, quindi rimettere in freezer. Non verrà cremoso come con la gelatiera ma sarà buono lo stesso!


Print Friendly and PDF

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Chiara Chiara come faccio a dimagrire ????.... che buonoooooooooo
mi arriva un languorino.... bacioni ... piove ancora???

Mariachiara Martinelli ha detto...

A chi lo dici, Giusi: qua si ingrassa a vista d'occhio!!
Sì, piove ancora ininterrottamente, purtroppo!
Bacioni a te

ricettesfogliate ha detto...

Buongiorno Chiaretta, buonissimo questo sorbetto e molto carina è l'idea di servirlo così...complimenti...:-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì fa un figurone servito nella scorza, e poi è davvero buonissimo!
Grazie "Ricette Sfogliate"!

Posta un commento