About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 17 febbraio 2014

Sfogliata golosa



Solo tre ingredienti per questa golosa e ultra rapida sfogliata: si prepara con 3 minuti di lavoro ed è buonissima, il mio asso nella manica quando non ho voglia di spignattare ma voglio far tutti contenti lo stesso oppure quando torno tardi e ho necessità di preparare rapidamente la cena.


Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia da circa 250 gr,  250 gr di prosciutto cotto oppure mortadella, 250 gr di mozzarella (quella da pizza, più asciutta).


Preparazione:

Accendere il forno per portarlo a 180°. Intanto adagiare la pasta sfoglia, con la sua carta, in una teglia di misura adeguata e bucherellare tutto il fondo con una forchetta. Infornare la pasta, vuota, in forno caldo a 180° per circa 10 minuti. Se si formano delle bolle di pasta bucarle con la forchetta.
Nel frattempo tagliare a grossi pezzi la mozzarella e il prosciutto cotto o la mortadella e tritarli insieme nel mixer. Ricoprire col trito la pasta sfoglia semi-cotta e continuare a cuocere in forno a 180° per altri 10-15 minuti circa, finché la pasta è dorata. E' già pronta e golosissima!




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

11 commenti :

Antonella Miceli ha detto...

Ciao Mariachiara,
che meraviglia mi è venuta una fame pazzesca guardando la tua pizza!
Complimenti sei bravissima, e grazie per le chicche che regali a fine ricetta, splendide!
Mi sono unita come tua lettrice, adoro il tuo modo di preparare, brava!
A presto Antonella

Unknown ha detto...

sfiziosissima e facilissima da fare!! :)

Mariachiara Martinelli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mariachiara Martinelli ha detto...

Antonella, benvenuta nel mio blog e tra i miei lettori! I tuoi complimenti mi fanno molto piacere e spero proprio di riuscire a darti sempre qualche idea utile! A presto!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Jessica, hai ragione: più facile di così non si può ed è davvero sfiziosa!
Grazie, un bacio

Anonimo ha detto...

Buonissima, si fa in fretta e ci si diverte.Paolina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Paolina, mi fa piacere che tu l'abbia provata, a casa mia si fa abbastanza spesso e va a ruba!
Baci

Paola ha detto...

Questa me la ricordo bene e posso dire che è veramente golosa

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Paola per la tua testimonianza!!
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Cara Maria Chiara,
sto scoprendo un po' di ricette sfiziose per un aperitivo- festa che farò sabato a casa mia per festeggiare la nascita della bimba!! antipastini, torte salate e una bella torta!! Ti farò sapere.. se hai qualche abbinamento carino da propormi ogni consiglio è ben accetto!! Grazie mille e complimenti. Simona

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Simona!! Ma te la senti già di fare una festa, con la bimba nata da pochi giorni? Complimenti e soprattutto tanti auguri per questa nuova creaturina!!
Come antipastini spero che troverai diverse idee qui nel blog, e se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure. Buon lavoro!!
A presto!

Posta un commento