About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 27 febbraio 2014

Salmone alle erbe e limone



Oggi  vi propongo una ricetta leggera, un piatto di pesce molto saporito grazie alla cospicua presenza di erbe e del limone, ma con pochissimo olio. La stessa ricetta si può fare con pesce spada o con altri pesci anche più magri, ma con il salmone viene particolarmente gustosa.


Ingredienti:
4 tranci di salmone (o altro pesce), 1 limone, 1 rametto di rosmarino, un mazzetto di prezzemolo, qualche rametto di timo, vino bianco, olio , sale, pepe.

Preparazione:
Coprire una teglia con carta forno, distribuirvi un filo d’olio e qualche cucchiaio di vino bianco e posarvi i tranci di pesce.
Tritare finemente le erbe, distribuirne qualche pizzico sul pesce insieme alla buccia grattugiata del limone, sale e poco pepe.
Infornare la teglia a 190° per circa 15-20 minuti. Nel frattempo, in un pentolino mettere un cucchiaio d’olio, un cucchiaio d’acqua e il succo di mezzo limone, unire le erbe tritate rimaste e portare sul fuoco per un paio di minuti, mescolando con una forchetta per emulsionare la salsa.

Sfornare il pesce, disporlo sui piatti individuali e versarvi sopra la salsina calda.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Any ha detto...

Il salmone l'ho rivalutato molto ultimamente e cerco di cucinarlo in tanti modi.
E' ottima la tua versione con quella bella salsina!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Any, anche da noi il salmone si mangia abbastanza spesso: è saporito, economico e si presta a tante ricette diverse!
A presto!

Verbena ha detto...

Io l'ho cucinato sempre sulla piastra rovente. Proverò a metterlo in forno. Grazie per il consiglio cara Mariachiara ♥

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a te Verbena, provalo al forno, viene buonissimo e leggero!
Un abbraccio

Posta un commento