About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 19 febbraio 2014

Pesto di pomodori secchi



Manca ancora parecchio all’arrivo della bella stagione, ma un bel piatto di spaghetti conditi con questo pesto ci riporta con il suo intenso sapore e profumo al caldo sole dell’estate. E’ un condimento squisito, buono tutto l’anno  purché si riesca a trovare in vendita il basilico che ne è un ingrediente essenziale. Oltre al basilico, racchiude in sé altri profumi e sapori tipicamente mediterranei, come quello intenso dei pomodori secchi, dei capperi e dei pinoli.
Di solito chi lo assaggia me ne chiede la ricetta, così ve la passo volentieri! 

Ingredienti:
15 pomodori secchi sott’olio, 2 mazzetti di basilico, 2 cucchiai di pinoli, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, mezzo cucchiaio di capperi, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine.

Preparazione:
Lavare e asciugare molto bene le foglie di basilico. Tagliare a pezzetti i pomodori, frullarli insieme agli altri ingredienti unendo l’olio a filo fino a formare una crema omogenea ma leggermente granulosa.
Conservare il pesto in un vasetto, con la superficie coperta d’olio, in frigorifero. Si conserverà per almeno una settimana ed è sufficiente per condire circa 1 kg di pasta.

Al momento di condire la pasta aggiungere al pesto un po’ dell’acqua di cottura della pasta e ancora qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

non l'ho mai provato ma siccome adoro i pomodori secchi ..... lo farò sicuramente ... l'aspetto mi convince in pieno figuriamoci il sapore ... bacioni giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Provalo Giusi, è veramente buono! Poi una volta fatto si conserva per giorni e te lo ritrovi pronto per 2-3 volte ;)
Un bacio

Unknown ha detto...

Chiaretta...che bontà!!! Io adoro i pomodori secchi in ogni sua forma....e questo pesto mi attira tanto, non vedo l'ora di rifornirmi per poterlo preparare!!!
Una salsina simile io la preparo per i crostini!!
Ciaoooo Vicky

Mariachiara Martinelli ha detto...

Vicky, se ti piacciono i pomodori secchi questo pesto lo devi provare!
La tua salsina per i crostini è nel tuo blog? Vado a vedere!
A presto, ciao!!

Posta un commento