About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 22 febbraio 2014

Focaccia soffice



Croccante la crosticina e morbidissimo l’interno, soffice e saporita, questa focaccia è molto facile da fare e ha il solo difetto di finire sempre troppo presto! Ottima per accompagnare i salumi ma è buonissima anche da sola, come spuntino o per sostituire il pane a tavola.

Ingredienti:
400 gr di farina 0, 100 gr di farina manitoba, mezzo cubetto di lievito di birra o mezza bustina di lievito di birra disidratato, 25 gr di strutto, 25 gr d'olio extra vergine, 280 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di sale; per completare: olio e sale grosso.


Preparazione:
Mettere nell'impastatrice tutti gli ingredienti (il lievito, se fresco, va sciolto nell'acqua tiepida) e impastare finché diventa una palla omogenea ed elastica. Naturalmente la stessa operazione si può fare anche a mano.
Mettere la palla in una ciotola unta d'olio, chiuderla in una busta di plastica e metterla nel forno spento ma con la lucina accesa. Quando il volume dell'impasto sarà raddoppiato (circa 2 ore), sgonfiarlo delicatamente e distenderlo in una teglia unta d'olio, allargandolo con le mani. Chiuderlo di nuovo nella busta e nel forno spento finché sarà lievitato nuovamente (altre 2 ore circa). Pennellare delicatamente la superficie con olio e cospargere con un po' di sale grosso.
Infornare a 180° per circa 35 minuti, poi far raffreddare la focaccia su una griglia.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

7 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

un aspetto davvero invitante .... è una cosa troppo appetitosa quando inizi a mangiarla non smetteresti mai ...io la faccio poche volte .....ma appena mi capita provo anche questa tua ricetta ... buon fine settimana

Any ha detto...

Ma è altissima, molto invitante! E' vero, può sostituire tranquillamente il pane. Buon sabato!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, buongiorno, in effetti quando la faccio, ogni tanto vado lì e ne stacco un pezzo...e poi un altro pezzo...e poi un altro...ecco perché non la faccio spesso!! Buon sabato!

Any, grazie, si può fare anche più sottile ma viene comunque soffice. Buon sabato!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Una sofficità perfetta, Mariachiara! Eccellente lavoro!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Si vede dalla foto quanto è soffice?
Grazie cara!!

Any ha detto...

L'ho fatta per la cena di stasera, Mariachiara! Deliziosa e molto soffice. Grazie, metterò la ricetta anche sul blog appena posso!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Mi fa molto piacere che tu l'abbia fatta e ti sia piaciuta!
A presto!!

Posta un commento