About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 23 febbraio 2014

Cupolone dolce



Sono moltissimi anni che faccio questo dolce ogni volta che voglio fare bella figura con poco tempo a disposizione e poca fatica. Per questo tengo sempre in dispensa un rotolo farcito (di quelli che si trovano in qualsiasi supermercato), poi in pochi minuti faccio la mia crema (la “crema di Iaia”) e così nel giro di neanche mezz’ora questo dolce è pronto. Deve poi riposare in frigo per alcune ore, meglio ancora se fino al giorno dopo. Oltre che a forma di cupola si può fare anche nello stampo da plumcake ed inoltre è ottima anche la versione al cioccolato. In ogni caso il successo è assicurato!

Ingredienti:
Per la crema: mezzo litro di latte, 1 uovo intero, 5 cucchiai di zucchero (circa 100 gr), 5 cucchiai di farina (circa 50 gr), la scorza di un limone, una bustina di vaniglia, 1 foglio di colla di pesce (2 gr).
Inoltre: un rotolo farcito alla nocciola, rum.

Preparazione:
Preparare la crema come spiegato in QUESTA ricetta. Appena tolta dal fuoco sciogliere nella crema il foglio di colla di pesce precedentemente messo a bagno per 5 minuti in acqua fredda.
Se avete usato la scorza di limone a pezzi e non grattugiata, adesso eliminatela dalla crema.
Coprire il tegame con della pellicola a contatto con la crema, per evitare che si formi la crosticina in superficie.
Nel frattempo foderare con la pellicola una ciotola tonda.
Tagliare il rotolo farcito a fettine di un centimetro scarso poi rivestire l'interno della ciotola con le fettine, cercando di non lasciare spazi vuoti. 
Con un pennello bagnare di rum le fettine (se il dolce è destinato anche a bambini sostituire il rum con latte) versare nella ciotola tutta la crema, coprire con le altre fettine del rotolo e pennellare di rum anche queste.
Lasciare raffreddare il dolce, poi coprire con pellicola e mettere in frigo per alcune ore o meglio tutta la notte.
All'indomani girarlo su un piatto, togliere la pellicola e decorarlo a piacere.






Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

8 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Chiara tu mi vuoi tutta cicca e brufoliiiiiiiii è uno spettacolo ... bacioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Buongiorno Giusi, questo dolce farà un po' ingrassare ma è sempre un successo e si presta a tante varianti!! Se ti capita provalo ;)
Buona domenica!!

Paola ha detto...

I mie ragazzi chiamano questo dolce il Cupolone di Chiaretta, anche il rotolo di gelato è chiamato il rotolo di Chiaretta, questo per dirti che sono molto gradi, sono i tuoi cavalli di battaglia
Brava!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ahahaha Paola, mi fa piacere di essere "famosa" tra i tuoi figli!! Questo dolce è veramente uno dei miei cavalli di battaglia ;)
A presto!

denisetmeireles@gmail.com ha detto...

Ótima ideia e muito versátil!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Molte grazie Denise!!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Magnifica idea. La inserisco immediatamente nella lista dei prossimi dolci da realizzare. Non vedo l'ora di vedere i miei ospiti prodigarsi in complimenti :)
Ovviamente spero che riesca meravigliosamente bene come il tuo, Mariachiara!
Baci
MG

Mariachiara Martinelli ha detto...

Maria Grazia, è talmente facile che ti verrà sicuramente una meraviglia!
Grazie, un abbraccio!!

Posta un commento