About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 9 febbraio 2014

Cuoricini al pistacchio



Tra pochi giorni è San Valentino e sicuramente molti di voi vorranno sorprendere il proprio “lui” o la propria “lei” con qualcosa di nuovo e speciale. Perché allora non finire la cena di San Valentino con questi graziosi e raffinati cioccolatini al pistacchio? Sono facili da fare, basta munirsi di uno stampo in silicone a cuori: ormai si trovano facilmente anche in molti supermercati oltre che nei negozi di casalinghi. I cioccolatini si possono preparare anche qualche giorno prima e conservare avvolti uno per uno in carta stagnola, a temperatura ambiente.

Ingredienti per uno stampo da 15 cuori:
150 gr di cioccolato fondente, 75 gr di cioccolato bianco, 1 e ½ cucchiai di latte o panna, 1 e ½ cucchiai di farina di pistacchi (o pistacchi non salati tritati molto finemente).

Preparazione:
Tagliare a scagliette il cioccolato fondente e metterne due terzi in una ciotola.
Appoggiare la ciotola su un tegamino contenente un po’ d’acqua e porre sul fuoco, in modo da far sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Attenzione che né acqua né vapore vadano a finire nel cioccolato perché a quel punto non lo si potrebbe più utilizzare.
Unire al cioccolato fuso il restante cioccolato tenuto da parte e farlo sciogliere al calore di quello già fuso. Colare un po’ di cioccolato in ogni cuoricino dello stampo e con l’aiuto di un pennellino distribuirlo bene su tutte le pareti. Lasciare che il cioccolato solidifichi. Quando sarà solidificato fare un secondo strato di cioccolato sulle pareti degli stampini, sempre con l’aiuto del pennellino.

Intanto preparare il ripieno: tagliare a scagliette il cioccolato bianco e metterlo in una ciotola insieme al latte o alla panna; farlo sciogliere a bagnomaria come già fatto con quello fondente.
Mescolare a questa crema la farina di pistacchi. Lasciare intiepidire la crema e quando i cuoricini di cioccolato si saranno solidificati riempirli con il ripieno ma senza arrivare proprio fino all’orlo.
Con il restante cioccolato fondente, leggermente riscaldato a bagnomaria (deve essere tiepido) coprire i cioccolatini. Lasciar solidificare per alcune ore, poi sformare delicatamente i cioccolatini.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

10 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Sono bellissimi e immagino una favola all'assaggio per me che adoro il pistacchio ... non ho mai provati i cioccolatini ma credo questi sarebbero i primi che farei ... un abbraccio e buona domenica giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Giusi, potresti provare a farli usando come stampini dei piccoli pirottini di carta se non hai gli stampi in silicone...A te che hai le mani d'oro verrebbero perfetti!
Buona domenica anche a te!

Chiaruccia ha detto...

Ciao Chiaretta, sono bellissimi questi cioccolatini! Ho il tuo stesso stampino, terrò a mente questo ripieno godurioso! :)
Un bacio!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Chiara, se ami il gusto delicato del pistacchio non te li perdere!
Un bacio anche a te, a presto

Any ha detto...

Una bontà questi cioccolatini, Mariachiara! Quel cuore di pistacchio è golosissimo.
Buona domenica!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Any, qui sono spariti in poche ore...e a casa siamo solo in due!

Unknown ha detto...

sublimi!!!li dovrò provare assolutamente!!! :) amo il pistacchio!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Jessica, sono buoni e facili! Alessandra li ha fatti per S. Valentino ;)

La Cuocherellona ha detto...

Oddio O_O E io me li ero persi???????? Quel cuore pisacchioso mi incanta ^_^

Mariachiara Martinelli ha detto...

Erica, anche tu amante dei pistacchi? Allora prova questi cioccolatini!!
Ciao!

Posta un commento