About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 7 febbraio 2014

Crostini tricolori



I crostini sono un antipasto veloce e di sicuro successo, soprattutto se si presentano con diverse farciture in modo da formare un assortimento vario nei colori e nei sapori.
Questi sono particolarmente appetitosi e anche belli da vedere perché molto colorati. Un’idea in più per un bel vassoio di crostini misti.

Ingredienti:
una baguette, un broccolo verde di circa 300 gr, 80 gr di speck, 80 gr di pecorino giovane, poco latte, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, olio, aglio, sale, pepe.

Preparazione:
Lessare il broccolo, diviso a cimette, in abbondante acqua bollente salata. Scolarlo e farlo insaporire in padella con un po’ d’olio in cui si sarà fatto imbiondire uno spicchio d’aglio. Dopo qualche minuto, aggiungere un goccio di latte, togliere dal fuoco e unire anche il parmigiano. Amalgamare bene il composto, poi frullarlo con il minipimer oppure schiacciare i broccoli con una forchetta. Regolare di sale e pepare.

Tagliare la baguette a fettine, spalmare su ognuna un po’ di crema di broccoli. Tagliare a fettine e poi a pezzetti il pecorino; tagliare a pezzetti le fette di speck. Su ogni crostino posare un pezzetto di formaggio e uno di speck e allineare i crostini su una teglia. Passare in forno a 180° per circa 5 minuti e servire.


Print Friendly and PDF

6 commenti :

Any ha detto...

Buoni! A me piacerebbe molto la versione con il broccolo schiacciato;).
Ciao Mariachiara, buona serata!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Così è ancora più veloce e un po' più rustico!
Grazie e buona serata anche a te, Any!

semplicemente giusi ha detto...

uh si dev'essere delizioso questo piatto e in più è bellissimo anche da vedere ...grazie dell'idea ... bacioni ... giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a te Giusi, e un grosso bacio!

Unknown ha detto...

gnam gnam!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Graazie Jessica! Ciaooooo!!

Posta un commento