About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 28 febbraio 2014

Crostini al patè rustico



Ecco un altro antipasto di quelli che piacciono a me, facile facile e veloce veloce, saporito e con un indovinato accostamento di sapori. Il “patè” di fagioli si può preparare in anticipo, poi all’ultimo momento si passa tutto un attimo in forno. Io lo preparo spesso, soprattutto quando faccio un antipasto di crostini misti.


Ingredienti:
una baguette, 2 scatole di fagioli borlotti, 150 gr di lardo affettato sottile, un grosso rametto di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe.

Preparazione:
In una larga padella scaldare 3-4 cucchiai d’olio con l’aglio e rosmarino e soffriggere finché l’aglio è imbiondito. Eliminare gli odori e versare in padella i fagioli scolati. Salare, pepare e fare insaporire per qualche minuto, poi togliere i fagioli dal fuoco e frullarli con il loro olio.

Tagliare la baguette a fettine e spalmare su ognuna un bel cucchiaino di patè di fagioli. Allineare i crostini sulla lastra del forno coperta da carta forno e passare i crostini in forno a 180° per circa 5-6 minuti. Appena tolti dal forno posare su ognuno mezza fettina di lardo, che si scioglierà al calore della crema, e servirli subito.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Any ha detto...

Anche a me piacciono questi antipasti veloci e genuini. Troppo buoni i fagioli abbinati al lardo!! Buon fine settimana mia cara, a presto!

Mariachiara Martinelli ha detto...

E' vero Any, fagioli e lardo stanno molto bene insieme e piacciono a tutti.
Buon fine settimana anche a te!!

Posta un commento