About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 1 febbraio 2014

Cotolette di pollo in crosta croccante



Questa è la mia versione di una ricetta di Nigella Lawson che ho conosciuto tramite l’amica Paola del blog “Antipasti e non solo”. La versione originale prevede il pollo tagliato a bocconcini e impanato nei biscotti Ritz, ed è ottima, io la faccio spesso. Però ho anche elaborato una variante ugualmente buona ma più veloce perché uso le fettine di pollo intere e ancora più “scrocchiarella”perché impanata con i corn-flakes.
La marinatura nello yogurt non lascia alcun sapore particolare ma rende il pollo tenerissimo, creando un piacevole contrasto con la sfiziosa croccantezza dei corn-flakes.
Insomma, pochi ingredienti e cottura in forno per un piatto stuzzicante e leggero!


Ingredienti:
4 fette di petto di pollo, 1 yogurt bianco magro, circa mezza scatola di corn-flakes, olio, sale.

Preparazione:
Battere le fettine di pollo per assottigliarle, poi metterle in una terrina insieme allo yogurt e rivoltarle perché ne siano interamente ricoperte.
Lasciarle a bagno nello yogurt per mezz’ora. Intanto mettere i corn-flakes in un sacchetto di plastica e pestarli col batticarne per ridurli in grosse briciole irregolari.
Scolare le fettine di pollo dallo yogurt e impanarle nelle briciole di corn-flakes facendole aderire bene.
Preparare una teglia rivestita di carta forno, colarvi un filo d’olio e disporvi le fettine di pollo; irrorarle con un altro filo d’olio e cuocerle in forno a 180° per circa 20 minuti, girandole a metà cottura. Salarle e servirle subito.


Print Friendly and PDF

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

mmm molto carina questa ricetta .... con lo yogurt non avevo mai provato ....sei una fonte .... allora buon appetito .... bacioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie, buon appetito a te! La marinatura nello yogurt si può usare anche per altre ricette ;)

Paola ha detto...

Questa non me la lascio sfuggire....ottima variante! Grazie Chiara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a te Paola!

Posta un commento