About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 10 febbraio 2014

Pesto di pistacchi



Adoro i pesti di frutta secca, anzi adoro i pesti in generale, e questo è particolarmente delicato e versatile nelle possibilità di abbinamento. Per condire la pasta, provate a completarlo con striscioline di salmone affumicato oppure di speck: avrete un primo pronto in un lampo e molto molto gradevole. Volendo un pesto un pochino più economico si può sostituire un terzo dei pistacchi con delle mandorle pelate e leggermente tostate.

Ingredienti:
Pistacchi non salati, olio extra vergine di buona qualità, parmigiano, sale.


Preparazione:
Sgusciare i pistacchi e passarli al mixer con un po’ di sale e parmigiano grattugiato a gusto, versando un po’ di olio a filo fino a formare una salsetta. A me piace di più se rimane qualche pezzetto di pistacchio, quindi cerco di non frullare troppo, comunque regolarsi secondo il proprio gusto.

Trasferire il pesto in un vasetto e coprire la superficie di olio. Si conserva in frigo per alcuni giorni.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

5 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Mamma mia che spettacolo ....mai letta una ricetta così particolare ... mi piacerà tantissimo ... da tagliare con le mandorle con quel che costano i pistacchi ... ma hai ragione vale la pena di provarla ....sarà una chicca ... bacioni ...grazie per l'idea del pirottino .. ieri blogger mi aveva dato errore pensavo non si fosse pubblicato il commento .... è lunedì e piove ... uff giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Giusi, è veramente particolare e buono questo pesto, io ieri l'ho usato in un'altra versione, semplice ma buonissima...nei prossimi giorni pubblicherò la ricettina!
Un bacione e...coraggio, che domani è martedì...e mi sa che piove!!

Unknown ha detto...

adoro i pistacchiii!!!veramente buono questo piatto :)

Paola ha detto...

Non ho mai assaggiato questo tipo di pesto, non riesco ad immaginarne il sapore. Metto la ricetta tra quelle da provare

Mariachiara Martinelli ha detto...

Jessica, se ti piacciono i pistacchi questo pesto non potrà non piacerti!
Un bacio

Paola, questo pesto ha un sapore delicato come è quello dei pistacchi, se questi ti piacciono ti piacerà sicuramente anche il pesto!

Posta un commento