About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 23 gennaio 2014

Viennetta al mandarino e cioccolato bianco



Un dolce fresco dal delicato aroma di mandarino, che si può preparare anche nella versione arancia e cioccolato fondente se si preferisce un gusto più deciso. In ogni caso un dessert ideale per concludere un pranzo o una cena con ospiti.
  
Ingredienti:
mezzo litro di panna fresca da montare, 3 albumi, una fialetta di aroma vaniglia, 200 gr di cioccolato bianco, 6 mandarini e mezza arancia (solo la scorza grattugiata), 130 gr di zucchero a velo vanigliato. Facoltativo: 80-100 gr di torrone duro.

Preparazione:
Mettere in frigo per qualche ora il contenitore dove si monterà la panna e tenere invece gli albumi a temperatura ambiente. Foderare di pellicola l’interno di uno stampo da plumcake.
Tagliare a pezzetti il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria, quindi spalmarlo su della carta forno formando 3 rettangoli sottili, lunghi e larghi come lo stampo da plumcake. Ogni rettangolo di cioccolato dovrà essere proprio sottile o altrimenti poi risulterà molto difficile da tagliare.

Lasciare solidificare completamente il cioccolato. Tritare grossolanamente il torrone se lo si usa.
Montare a neve ferma gli albumi dolcificandoli con metà dello zucchero a velo e montare densamente anche la panna, ben fredda, con il restante zucchero, la scorza degli agrumi grattugiata e la fialetta di vaniglia.
Amalgamare i due composti procedendo dal basso verso l’alto con molta delicatezza per non smontarli, aggiungendo, se lo si usa, anche metà del torrone sbriciolato.
Versare un terzo del composto nello stampo foderato di pellicola, posarvi sopra un rettangolo di cioccolato, infossarlo leggermente e procedere alternando la crema con i rettangoli di cioccolato. Terminare con uno di questi che si premerà leggermente sulla crema.

Coprire il dolce e tenerlo in freezer almeno qualche ora. Prima di servirlo capovolgerlo su un piatto lungo e tenerlo a temperatura ambiente almeno per 20 minuti. Decorare la superficie con il torrone rimasto e, volendo, con scorzette di arancia e di mandarino.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Oh mamma che spettacolo ... lasciala in fresco che si prova alla prima occasione ... buona giornata ... si davvero buona così... baci giusi_g

Araba Felice ha detto...

Deve essere molto buona con questo tocco agrumato!

ricettesfogliate ha detto...

Delicatissimo e delizioso, complimenti! Ne approfitto per ringraziarti di avermi aggiunto tra i tuoi amici! Ancora complimenti per il tuo blog, è sempre un piacere trovare persone con cui condividere la stessa passione! Un caro saluto!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Vi ringrazio tutte per i vostri commenti!

Giusi, allora aspettiamo la prossima occasione di fare un po' di festa! Un bacio

Araba-Stefania, che dire, per me che sono una tua ammiratrice è stata un'emozione leggere il tuo commento! La tua definizione è giustissima, il dolce ha proprio un tocco agrumato.

"Ricette sfogliate", ti ringrazio per le tue belle parole, anche per me è un piacere scambiarsi idee sulla nostra passione...A presto!

Posta un commento