About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 16 gennaio 2014

Vermicelli al patè di olive



Questo sugo è uno dei miei preferiti perché è molto buono e saporito e si prepara in un attimo, contemporaneamente alla cottura della pasta. Pur essendo semplice e fatto con pochi ingredienti piace sempre a tutti ed è una risorsa in caso di ospiti improvvisi, per questo consiglio di tenere in casa del patè di olive e della panna a lunga conservazione.


Ingredienti :
400 gr di vermicelli o spaghetti, 250 gr di passata di pomodoro, 2 cucchiai di panna da cucina, 2 cucchiai di patè di olive nere, olio extra vergine, 1 spicchio d'aglio, sale.

Preparazione:
Mettere a bollire l'acqua per la pasta e intanto, in una padella, rosolare l'aglio in 4 cucchiai d'olio; appena imbiondito eliminarlo e versare in padella la passata di pomodoro.

Lasciare restringere il sugo per qualche minuto, poi aggiungere la panna, mescolare, lasciare insaporire un paio di minuti, quindi  aggiungere il patè di olive, mescolare, regolare di sale e togliere dal fuoco. Il sugo è pronto.
Nel frattempo cuocere la pasta ben al dente, scolarla e amalgamarla al sugo. Servire subito, meglio senza parmigiano. 

share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

2 commenti :

Unknown ha detto...

Proprio ieri, nel supermercato avevo pensato a come utilizzare le olive per creare un primo succulento...ecco che vedo questo e il problema è risolto...lo proverò quanto prima ;-)
Ciao!!

Se ti fa piacere passa a trovarmi http://ipasticcidellapupa.blogspot.it/

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bene Vittoria, sono contenta di averti fornito uno spunto utile!
Grazie per avermi segnalato il tuo blog, lo seguirò sicuramente perché fai delle ricette semplici ma gustose, proprio come piacciono a me!

Posta un commento