About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 13 gennaio 2014

Tortini di zucca e patate al bacon



Un piatto saporito che può essere servito come contorno o come un antipasto quasi vegetariano.
Approfittate per provarlo finché ancora si trova in vendita la zucca!


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di zucca, 2 patate grandi (circa 400 gr), 80-100 gr di pancetta affumicata a dadini, olio, aglio, rosmarino, sale, pepe.

Preparazione:
Tritare finemente uno spicchio d’aglio con un rametto di rosmarino e mettere il trito in una larga padella con la pancetta e 3-4 cucchiai d’olio. Lasciate soffriggere per qualche minuto.
  
Tagliare le patate a cubetti e unirle in padella; lasciarle insaporire a fuoco medio rigirandole ogni tanto, senza salarle. Dopo circa 15 minuti, quando saranno leggermente dorate, unire anche la zucca, tagliata a cubetti della stessa dimensione delle patate.

Continuare la cottura a fuoco medio rigirando abbastanza spesso le verdure perché cuociano uniformemente, per altri 15 minuti circa, salando e pepando le verdure solo negli ultimi minuti.
A fine cottura le verdure dovranno avere formato una leggera crosticina ed essere morbide ma non sfatte.
  

Per formare i tortini, posare sul piatto individuale un coppapasta tondo e riempirlo con qualche cucchiaio di verdure, pressando leggermente; sfilare delicatamente il coppapasta e ripetere l’operazione sugli altri tre piatti. Servirli caldi.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

10 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

si presenta benissimo .... la zucca piace poco ai miei ... ma forse così camuffata sfido a riconoscerne il gusto ... bellissima ricetta ... bacioni giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara Giusi, in effetti il sapore della zucca non prevale, è un insieme molto saporito e per niente dolciastro!

Paola ha detto...

Chiara come fai a postare una ricetta al giorno? Il mio problema maggiore sono le foto.....
Dovresti mettere anche i tuoi cavalli di battaglia tipo il cupolone rapido e il rotolo di gelato, meravigliose creazioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Eh Paola, lo so che le foto andrebbero fatte di giorno per venire bene, ma io le faccio quando posso e quindi anche la sera con il flash e pazienza se non sono bellissime!
Proprio domani ho in programma di mettere il rotolo di gelato e presto toccherà anche al cupolone...Sono contenta che ti ricordi queste mie ricettine! Grazie e un abbraccio

Anonimo ha detto...

Chiaretta, stasera ho cucinato questo piatto...non avevo il rosmarino e ci ho messo il timo. Lo sai che è stato un successo? I miei figli ti adorano ed ogni sera preparo un tuo piatto!!! Ragazzi, provate la crema di Iaia...una leccornia. Firmato Paolina

Anonimo ha detto...

Tesoro che leccornia in queste fredde serate di inverno. Questa sicuramente te la copio molto molto volentieri.
Un abbraccio super super tedesco pata

Mariachiara Martinelli ha detto...

Paolina, sono molto contenta che prepari le mie ricette! In particolare sono contenta che vi sia piaciuta la mia crema, di cui vado molto fiera!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Pata e Pato, spero di portarvi un po' di Italia con le mie ricette nelle vostre fredde serate tedesche!!
Un abbraccio a tutti e due!

Unknown ha detto...

che spettacolo!!adoro le patate, il bacon e la zucca quindi da provare!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Provala e poi mi fai sapere!

Posta un commento