About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 9 gennaio 2014

Torta alla crema di marroni



Se come me vi piace tutto quello che sa di castagne, questa torta non ve la potete proprio perdere!
E' sofficissima e dal delicato sapore di castagne e profuma di autunno, ma si può fare tutto l’anno perché si prepara con la crema di marroni. In più è facilissima e veloce, insomma che aspettate, correte a prepararla!!



Ingredienti:
200 gr di crema di marroni, 100 gr di burro, 100 gr di farina, 100 gr di zucchero, 2 uova, 2 cucchiai di rum,
1 cucchiaio raso di lievito.

Preparazione:
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tenere a temperatura ambiente anche la crema di marroni e le uova.
Mescolare a lungo il burro con la crema di marroni e il rum. Montare le uova con lo zucchero, incorporarvi la farina setacciata con il lievito.



















Unire il composto il composto di castagne a quello di uova amalgamando con delicatezza, poi versare in una tortiera di 22 cm di diametro ben imburrata e infarinata.




Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti (fare la prova stecchino).
Sformarla su una griglia, lasciarla raffreddare e guarnirla a piacere (io semplicemente con zucchero a velo e alcune castagne sotto rum).



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

6 commenti :

giusi_g ha detto...

Oh Chiara una grande ammirazione hai una grande competenza ... deve essere fantastica io adoro le castagne ma non piacciono in famiglia quindi dovrò solo immaginarne il sapore ....bacioni e buona giornata giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara Giusi, peccato dover rinunciare!

amelina di pinti ha detto...

che profumino.....deve essere buonissima..ma per crema di marroni intendi quella specie di marmellata nel vasetto??
Amelina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Amelina, benvenuta! Sì, è proprio quella marmellata di castagne generalmente aromatizzata alla vaniglia. Migliore è la sua qualità e migliore naturalmente verrà la torta!
A presto!

Chiara DAcunto ha detto...

Ciao! Adoro i dolci alle castagne e appena ho visto la tua ricetta mi sono fiondata! Me la salvo e corro a registarmi tra i tuoi lettori!!! Ciao ciao!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Chiara, benvenuta! Se ti piacciono le castagne dai un'occhiata anche alla sezione Cioccolatini: troverai i cioccolatini alle castagne.
Salutoni e a presto!

Posta un commento