About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 15 gennaio 2014

Rotolo di biscotti farcito di gelato



Un dolce buonissimo e originale, fatto di biscotti ridotti in polvere e che si può farcire in molti modi: con Philadelphia o ricotta, con nutella o, come faccio io, con gelato e marmellata. Squisito e raffinato l’abbinamento tra gelato al fiordilatte o allo yogurt e marmellata ai frutti di bosco, ma ci si può sbizzarrire inventando abbinamenti a proprio gusto.  L’unica difficoltà di questo dolce è nel portare il gelato alla giusta consistenza perché sia spalmabile ma non troppo sciolto: fatto questo, basta un po’ di attenzione nell’arrotolare il tutto e il gioco è fatto!


Ingredienti:
400 gr di biscotti secchi oppure amaretti, circa 350 gr di gelato (fiordilatte o stracciatella o torroncino o yogurt......ecc. ecc. ecc.), 3-4 cucchiai di marmellata di frutti di bosco o ciliegie, 3 cucchiai rasi di cacao amaro, mezzo bicchiere di rum, mezzo bicchiere di latte, 40 gr di burro.

Preparazione:
Mettere nel mixer i biscotti o gli amaretti e ridurli in polvere. In una ciotola mescolare la polvere di biscotti con il cacao setacciato, il burro fuso, il rum e il latte.
Ottenuto un impasto sodo ma morbido, metterlo tra due fogli di carta forno e stenderlo col mattarello in un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro.




 Coprire il rettangolo con il gelato leggermente ammorbidito (ma non tanto, altrimenti si scioglie) e lasciando liberi i bordi e infine coprire con la marmellata (io uso la mia marmellata di more).
Adesso, con l'aiuto della carta forno, arrotolare il tutto dentro la carta forno stessa, chiudendola bene e posando il rotolo dentro uno stampo da plum-cake. Tenere in freezer per almeno qualche ora, ma potrà starci anche parecchi giorni se lo si vuole preparare in anticipo. 
Prima di servirlo tenerlo qualche minuto a temperatura ambiente e poi affettarlo.



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

10 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Questo abbinamento di gusti marmellata e gelato ma manca .... ma deve essere speciale in effetti dovrebbe assumere il sapore di uno sciroppo... da provare sicuramente ... bellissimo inizio stamane ... baci ... giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Giusi :) Io abbino la mia marmellata di more o i frutti di bosco a tutte le cose "pannose-lattose", è un contrasto che mi piace da matti!
Un bacione

rosaria ha detto...

solo a leggere la ricetta l'acquolina è salita............salita..........

Rosaria

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bè, allora non ti resta che provarlo!
Ciao Rosaria!

Paola ha detto...

Questo me lo ricordo bene! E' uno dei mie dolci preferiti!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ma lo fai ancora ogni tanto? Io non lo faccio da un po', lo devo proprio "rispolverare"!
Un caro saluto

Paola ha detto...

Certo che lo faccio! In estate è uno dei dolci preferiti dai miei ragazzi, un altro molto amato è il cupolone rapido (dolce furbo, rapido e molto buono)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Mi fa molto piacere! Di solito con che gelato lo farcisci? Ci metti anche la marmellata o no?

Unknown ha detto...

Complimenti: ricetta molto carina e rapida, lo proverò!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Veronica, fammi sapere se la fai! Ciao

Posta un commento