About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 24 gennaio 2014

Polpettine di tonno al limone



L’idea di queste deliziose polpettine l’ho presa da una mia amica ma, non essendo ancora riuscita ad avere la sua ricetta…ho cercato di imitarle e devo dire che ci sono andata abbastanza vicino.
Io le ho fatte piccoline per servirle con l’aperitivo, ma se fatte di dimensioni normali possono costituire un secondo piatto diverso dal solito. In ogni caso sono molto sfiziose e profumate.
  
Ingredienti:
260 gr di tonno sott’olio sgocciolato (2 scatole da 200 gr), 2 fette di pancarrè, 2 limoni, una patata media, 2 uova, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, pangrattato, olio di arachidi, sale.

Preparazione:
Lessare la patata, pelarla e schiacciarla con la forchetta e mescolarvi la scorza grattugiata dei limoni. Togliere la crosta al pancarrè, bagnare le fette con il succo di un limone, strizzarle e mescolarle con la patata. Aggiungere anche il tonno frullato, le uova, il parmigiano e circa 2 cucchiai di pangrattato, in modo da avere un composto sodo. Amalgamare bene e se serve aggiustare di sale.

Formare una trentina di polpettine leggermente schiacciate, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di arachide ben caldo, poche per volta. Scolarle su carta assorbente e servirle. Sono buone anche tiepide o a temperatura ambiente.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Molto carina la tua ricetta... bella l'idea di mescolare la patata io lo faccio anche con quella di carne .... mi piace anche l'ide di bagnare il pane con il limone ... anch'io ne avevo fatte un po di tempo fa ma non mi era piaciuto molto il gusto .... da provare sicuramente ... buona giornata cara amica ...<3 giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Cara Giusi, sarà che a me piace tanto tutto quello che sa di limone ma io lo metto un po' dappertutto, comunque queste polpettine piacciono a tutti!
Grazie e buona giornata anche a te!

Posta un commento