About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 4 gennaio 2014

Polpette con verdure



Adoro le polpette, in qualunque modo siano fatte…Le mangerei davvero tutti i giorni, però non si possono sempre friggere. Questo è un piatto abbastanza leggero ma molto saporito, che diventa un soddisfacente piatto unico se accompagnato da riso lessato: ottimo a questo scopo il basmati.


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di carne macinata di vitello o di maiale, 2 uova grandi, 4 fette di pancarrè, 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, olio, brodo, farina, 2 patate grandi, 1-2 carote, circa 100 gr di piselli surgelati.

Preparazione:
In una ciotola amalgamare la carne con le uova, il parmigiano, sale, pepe e il pane ammollato in acqua o latte e poi ben strizzato. Ottenuto un composto ben amalgamato formare delle polpette leggermente schiacciate e passarle nella farina.
In una padella molto grande scaldare 2-3 cucchiai di olio e mettervi a rosolare le polpette, facendole dorare bene da entrambi i lati. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a cubetti, sbucciare le carote e tagliarle a rondelle: unire tutte le verdure, compresi i piselli, nella padella con le polpette già rosolate.  Salare leggermente  le verdure e coprire tutto 1a filo con il brodo caldo. Incoperchiare la padella e cuocere a fuoco basso per circa 30-40 minuti, finché le verdure sono cotte e il sugo si sarà ristretto.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

4 commenti :

Any ha detto...

Che buone le polpette! Anch'io le adoro!!
Ultimamente le faccio al forno, vengono buonissime, ma il fritto è sempre fritto!
Ciao cara, buon sabato.

Mariachiara Martinelli ha detto...

Hai ragione, sono buone anche al forno, basta che siano polpette! Grazie, buon sabato anche a te!

semplicemente giusi ha detto...

ma dai siamo sorelle tutte e tre allora ???? le polpette gnam gnam ... le mangerei sempre ... la prossima volta le faccio alla tua maniera ... bacioni ... giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bè, è difficile trovare qualcuno a cui non piacciono le polpette...a parte mio marito!!

Posta un commento