About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 20 gennaio 2014

Pennette affumicate alle nocciole



Come quasi tutte le mie ricette, anche questa è molto semplice e veloce e il risultato è un piatto molto gustoso grazie alla nota affumicata del prosciutto e dello speck e al croccante delle nocciole. Un sugo un po’ diverso dal solito per portare in tavola un piatto di pasta che invoglia a fare il bis!
  
Ingredienti:
400 gr di pennette o altra pasta corta, 100 gr di prosciutto cotto affumicato, 4 fettine di speck, 100 gr di nocciole pelate e tostate, un bicchiere di vino bianco, un bicchierino di brandy, mezzo bicchiere di panna fresca liquida, 25 gr di burro, 3 cucchiai d’olio, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, sale, pepe.

Preparazione:
Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Tritare grossolanamente le nocciole. Tagliare a pezzetti le fette di prosciutto e di speck.
In una larga padella scaldare l’olio e il burro con l’aglio e quando questo sarà dorato eliminarlo. Mettere nella padella i salumi e le nocciole, mescolare per fare insaporire, poi bagnare col brandy e lasciarlo sfumare. A questo punto versare il vino e cuocere a fuoco medio finché sia evaporato. Aggiungere la panna, poco sale, pepe e lasciar prendere l’ebollizione alla panna, quindi spegnere il fuoco.

Nel frattempo lessare al dente la pasta, scolarla e unirla al sugo in padella insieme a un trito di prezzemolo. Servire passando a parte del parmigiano grattugiato.



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

anche a me panna e nocciole piacciono parecchio come connubio io uso del prosciutto cotto .... con la tua sarà un gusto più deciso ... da provare ... grazie di cuore ... baci

Mariachiara Martinelli ha detto...

Quelle nocciole a pezzettini danno proprio un tocco in più a un sugo che sarebbe già buono comunque!
Ciao cara Giusi!

Unknown ha detto...

si avvicina l'ora di cena e la vista di queste pennette mi ha messo un certo appetito :)
ottimo!
baci
Vale

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Valentina, la vista di un piatto di pasta a quest'ora fa sempre questo effetto anche me!
Ciao!!

Posta un commento