About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 11 gennaio 2014

Penne zucchine e salmone



Abbinamento insolito ma piacevolissimo tra le zucchine e il salmone affumicato, il tutto armonizzato dalla salsa di pomodoro ammorbidita con un goccio di panna. Preparatene delle buone porzioni perché va giù che è un piacere!


Ingredienti:
400 gr di penne rigate, 250 gr di passata di pomodoro o polpa a pezzetti, 2 cucchiai di panna da cucina, 100 gr di salmone affumicato, 2-3 zucchine, olio, 1 scalogno, sale, pepe; facoltativo: prezzemolo tritato.

Preparazione:

Mettere a bollire l’acqua per la pasta. Affettare sottile lo scalogno e farlo leggermente soffriggere con 5-6 cucchiai d’olio in una larga padella. Affettare le zucchine non sottilissime e versarle in padella; condirle con sale e pepe. Farle cuocere, girandole ogni tanto, per circa 10 minuti. Aggiungere in padella il pomodoro e la panna e cuocere per altri 10 minuti circa, finché la salsa sarà ristretta. A questo punto aggiungere anche il salmone tagliato a pezzetti, proseguire la cottura per un paio di minuti e versare nel sugo la pasta scolata al dente. Amalgamare bene, togliere dal fuoco e servire con un po’ di prezzemolo se si decide di usarlo.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

5 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

oh si ha un aspetto piacevolissimo ... da provare ....un saporito piatto unico ... grazie dell'idea ... buon fine settimana giusi_g

Any ha detto...

Ciao Mariachiara, questa ricetta te la copio, mi piace moltissimo! Io ho provato i gamberetti e le zucchine, ma anche la tua versione con il salmone deve essere buonissima!!!
Buon sabato!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, Any, è un piatto un po' calorico ma così buono!
Grazie dei vostri commenti!

Buon fine settimana anche a voi!

Unknown ha detto...

un piatto molto buono :)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Jessica!
Baci

Posta un commento