About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 7 gennaio 2014

Pasta alla crema di spinaci



Delicata e con uno stuzzicante saporino di cipolla, questa crema di spinaci sta bene con tutti i tipi di pasta e anche col risotto. Se non amate la panna potete sostituirla con un po’ di ricotta stemperata con un goccio di latte.


Ingredienti:
300 gr di pasta, 500 gr di spinaci freschi, 80-100 gr di panna da cucina, 2 scalogni o una piccola cipolla,
una noce di burro, parmigiano, sale.

Preparazione:
Lavare bene gli spinaci e metterli in una pentola senz'acqua ma senza sgocciolarli troppo, aggiungere un pizzico di sale, incoperchiare e cuocere per circa 15 minuti. Scolarli e appena intiepiditi strizzarli bene con le mani. Intanto mettere a bollire l'acqua per la pasta.

In una padella far scaldare una noce di burro e rosolarvi gli scalogni affettati finemente per pochi minuti quindi unire gli spinaci e farli insaporire cuocendo ancora qualche minuto.
Aggiungere la panna, mescolare e lasciare ancora un attimo sul fuoco, poi frullare la verdura con il mixer o il minipimer e rimettere la crema in padella.
Allentarla leggermente con un paio di cucchiai dell'acqua bollente in cui sta cuocendo la pasta e aggiustare di sale se occorre.
Versare la pasta scolata nella padella con la crema di spinaci, amalgamare bene, insaporire con del parmigiano grattugiato e impiattare.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

5 commenti :

Unknown ha detto...

mi piace la pasta ricca di verdura e questa è un'esplosione di verde :)
buona giornata!
baci
Vale

Sere ha detto...

Deliziosa!! faccio anch'io una versione simile per far mangiare gli spinaci ai bimbi!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Valentina e Sere, in effetti è un bel modo per mangiare, e far mangiare ai bimbi, tanta verdura in modo piacevole!

pequery françoise ha detto...

Une association très gourmande!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Merci beaucoup!! Ciao!

Posta un commento