About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 6 gennaio 2014

Parmigiana di uova



Questo è un secondo gustoso e veloce da fare, un'ottima alternativa alla carne e può servire anche per utilizzare avanzi di salumi e di formaggi. In aggiunta al pomodoro, oppure in sostituzione, si può usare della besciamella. Inoltre si possono aggiungere a piacere delle verdure come funghi, melanzane o altro. In ogni caso un piatto rapido e appetitoso!


Ingredienti per 2 persone:
4 uova, 400 gr di passata di pomodoro, 70-80 gr di prosciutto cotto, una mozzarella, olio, aglio, basilico, sale, peperoncino, parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Mettere a rassodare le uova e intanto preparare il sugo di pomodoro con olio, aglio (che poi va eliminato), basilico e poco peperoncino.

Preparare gli altri ingredienti: affettare la mozzarella e spezzettare le fettine di prosciutto. Sgusciare e affettare le uova sode.

In due pirofile monoporzione fare un leggero strato di sugo di pomodoro, poi coprire con uno strato di fettine di uova, uno di prosciutto, uno di mozzarella, poi sugo, parmigiano e ripetere gli strati. 


Terminare con sugo e parmigiano.
Mettere in forno a 200° per circa 10-15 minuti: è pronto.



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

6 commenti :

Franci ha detto...

Bella ricetta! la voglio fare oggi stesso :-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Bene, poi mi dirai se ti è piaciuta! Ciao!

Anonimo ha detto...

Chiaretta, come non averci pensato prima! ? Bella idea...baci da paolina

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Paolina, è una ricetta super sprint e pure buona!!
Bacioni

Nella Crosiglia ha detto...

Rapido , gustoso , appetitoso, ma da non eccedere spesso per me che essendo sempre stata magrissima,ora mi trovo rotolini misteriosi..!!! Certo che resistere a tanta bontà è durissima!
Un bacio speciale e un grazie di cuore per la tua iscrizione .
Vado a salvarla nel roll preferiti!
Bacione amica mia!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a te, Nella! Quanto ai rotolini...non ne parliamo!! Quante rinunce ci impongono!! :((

Posta un commento