About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 22 gennaio 2014

Palline di salsiccia con crema di broccoli



L’idea della salsiccia fatta a palline l’ho vista da qualche parte in rete e, data la mia mania per il finger food, mi si è subito accesa la lampadina! Così ho rivisitato un piatto della tradizione gastronomica romana in chiave finger food e il risultato è stato questo piatto sfiziosissimo, che certamente proporrò in uno dei miei prossimi happy hour o aperitivi. Però si può servire anche come secondo piatto, dando una veste accattivante e moderna al rustico piatto romano di salsiccia e broccoli. Come si può vedere dalle foto, mi sono divertita a provare diverse possibilità di servizio.
  
Ingredienti per 4 persone:
4 salsicce, 700 gr di broccolo verde, uno scalogno, uno spicchio d’aglio, vino bianco, olio, pecorino grattugiato, 2 cucchiai di latte o panna liquida.

Preparazione:
Spellare le salsicce e tagliare ciascuna in 8 pezzetti uguali, quindi arrotondare ciascuno tra i palmi delle mani ottenendo delle palline.

Pulire i broccoli, tagliarli a cimette e lessarli in acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Intanto in una padella scaldare 3-4 cucchiai d’olio con uno scalogno tritato e uno spicchio d’aglio intero. Lasciarli soffriggere per qualche minuto in modo che aromatizzino bene l’olio, poi aggiungere i broccoli scolati con una schiumarola. Mescolare e fare insaporire la verdura per qualche minuto, poi eliminare l’aglio.
Aggiungere 2 cucchiai di pecorino e la panna o il latte, e mescolare, quindi spegnere il fuoco e frullare il tutto con il minipimer. Regolare di sale la crema ottenuta.
Tenere in caldo la crema di broccoli e intanto, in un’altra padella, scaldare poco olio e rosolarvi le palline di salsiccia a fuoco vivace, girandole per farle colorire uniformemente. Spruzzarle poi con un po’ di vino bianco, abbassare leggermente la fiamma e cuocere per circa 5-6 minuti girando spesso le palline.
Adesso impiattare nei piatti individuali se lo si serve come secondo piatto oppure nei piattini, bicchierini o cucchiai da finger food se lo si serve per antipasto.



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

4 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

il piatto sarà sicuramente appetitoso ....e la presentazione è davvero bellissima ... ci piacciono separati perchè non provare il connubio ??
bravissima come sempre anche nelle tue descrizioni giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Giusi, ti assicuro che salsiccia e broccoli è un bel matrimonio (i romani lo sanno bene!), oltrettutto le palline di salsiccia si fanno in pochi minuti e cuociono molto più velocemente delle salsicce intere!

Unknown ha detto...

molto belli molto buoni!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Te lo posso confermare!!

Posta un commento