About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 12 gennaio 2014

Pacchettini di mortadella



Questi saporiti fagottini sono un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito, vedrete che piaceranno molto anche ai bambini. Si possono fare anche con carne cotta avanzata, vengono buoni ugualmente. Una raccomandazione: accertatevi di aver rimosso tutti gli stuzzicadenti prima di servirli ai bambini!


Ingredienti:
200 gr di carne di manzo macinata, 5 fette di mortadella non tanto sottili, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, circa 100 gr di fontina, olio, vino bianco, salvia, rosmarino.

Preparazione:
Tritare una fetta di mortadella e mescolarla con l’uovo, la carne macinata, il parmigiano: amalgamare bene il composto. Tagliare a metà le altre fette di mortadella e distribuire su ognuna un po’ di composto, infossarvi in mezzo un bastoncino di fontina e coprire con un altro poco di ripieno.

Avvolgere la mortadella sul ripieno e fermare i pacchettini con degli stuzzicadenti in modo che non si aprano.
Scaldare 2-3 cucchiai d’olio in una padella con un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia; rosolarvi gli involtini qualche minuto per parte, poi sfumare con mezzo bicchiere scarso di vino e lasciarlo evaporare. Bagnare con un mestolino di acqua calda e cuocere ancora per una decina di minuti. Servire gli involtini ben caldi.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

7 commenti :

Paola ha detto...

Un modo per riciclare la carne avanzata, brava!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Esatto, così nessuno sospetta il "riciclo"...Ciao Paola!

Unknown ha detto...

buoniiiiii!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie!!

. ha detto...

ciao!adoro la carne e la mortadella, mi sa che questa ricetta fa proprio per me ahahah ^^ nuova follower su g+ e goole friend connect, se ti va di sbirciare il mio blog ed unirti ai miei followers ne sarò felice, ciao ciao e complimenti per il blog!
http://lafloppola.blogspot.it

. ha detto...

mariachiara se vorrai unirti ai lettori fissi trovi il tasto blu nella mia homepage, ciao ciao!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao La Flo, ho già dato un'occhiata al tuo blog e mi sono iscritta, appena ho tempo me lo guardo con calma.
Ciao, a presto!

Posta un commento