About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 29 gennaio 2014

Muffin alle mele



Sofficissimi e profumati, questi dolcetti sono anche facili e veloci da fare. Non dimenticatevi – come ho fatto io questa volta – di metterci anche l’uvetta, che ci sta benissimo. Con queste dosi verranno 8-9 muffin, ma io consiglio di farne doppia dose, altrimenti finiscono subito!


Ingredienti:
160 gr di farina, 80 gr di zucchero, 1 mela, 1 uovo, 25 gr di burro, 75 gr di panna (se non volete usare la panna usate 50 gr di burro e 50 gr di latte), 1 cucchiaino di lievito, una tazzina da caffè di vino dolce, cannella in polvere, 2-3 cucchiai di uvetta, limone; zucchero a velo per spolverare, burro e farina per gli stampi.

Preparazione:
Lavare l’uvetta e metterla a bagno nel vino per almeno un’ora. Sbucciare la mela e tagliarla a dadini, spruzzarla di succo di limone.
Sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere la farina, il burro fuso, il latte o la panna, il lievito setacciato, la mela e l’uvetta con il vino di macerazione.

Imburrare e infarinare gli stampini da muffin e riempirli per ¾ con il composto.  
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti (fare la prova stecchino).
Quando saranno freddi, spolverare i muffin con zucchero a velo e servirli in pirottini di carta.


Guardate poi cosa mi sono divertita a fare con l’impasto di questi muffin: i mela-muffin!



Ho svuotato delle mele, le ho riempite con una cucchiaiata di impasto e le ho cotte in  forno per 40 minuti: buonissime!!

share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

4 commenti :

ricettesfogliate ha detto...

La ricetta è ottima, sicuramente li proverò, con i muffins ancora devo parecchio sperimentare, complimenti:)

Paola ha detto...

Chiara ma come fai a tenere questo ritmo di pubblicazione? io non ce la faccio...............
Brava

Mariachiara Martinelli ha detto...

"Ricette sfogliate" (puoi dirmi il tuo nome?), grazie, in effetti vengono soffici e buoni, se li provi fammi sapere cosa ne pensi!

Paola, devo confessare che molte foto le avevo già dal passato, e il resto le faccio nel weekend perché ho molto spesso ospiti a cena e ne approfitto per fotografare! Inoltre, io faccio le ricette e le foto, ma a postare ci pensa mio marito!

semplicemente giusi ha detto...

Chiaro questi li proverò di sicuro ... mi avrai sulla coscenza ....se ingrasso .... mmmm che buoni saranno!!!! baci giusi_g

Posta un commento