About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 3 gennaio 2014

La crema di Iaia



Iaia sono io…tutti i parenti e gli amici di vecchia data mi chiamano così. E questo è il nome con cui è famosa tra parenti e amici questa buonissima crema, il mio cavallo di battaglia, che faccio da decenni e ormai quasi ad occhi chiusi. E’ una ricetta che ho messo a punto in base al gusto personale e si tratta di una variante della pasticciera classica: la differenza è che si usa l’uovo intero (solo 2 per litro di latte) anziché una marea di tuorli: viene una crema delicata, leggera e profumata, sempre gradita a tutti.
Si può usare in mille modi: per farcire torte e bignè, per accompagnare il babà (QUI) e altri dolci, nella zuppa inglese oppure da sola come dolce al cucchiaio.
A seconda dell’uso che ne devo fare, aumento o diminuisco un po’ la farina per farla più o meno soda. Si prepara molto velocemente (cuoce in pochi minuti) e non c’è niente da pesare, l’unità di misura è il cucchiaio!


Ingredienti:
1 litro di latte intero (ma anche parzialmente scremato va bene), 2 uova grandi, 8 cucchiai di zucchero, 10 cucchiai di farina, una stecca di vaniglia (oppure 2 bustine di vanillina), la scorza di un limone.

Preparazione:
Portare quasi a ebollizione il latte con la vaniglia e la scorza del limone a grossi pezzi (ovviamente solo la parte gialla).
Nel frattempo, con una frusta, sbattere le uova intere con lo zucchero finché saranno chiare e gonfie, poi incorporare la farina, sempre mescolando con la frusta. Cominciare ad aggiungere, un cucchiaio per volta, il latte bollente, facendolo incorporare, poi gradualmente versare il restante latte a filo, sempre mescolando.
Cuocere la crema su fuoco basso, senza mai smettere di rimescolare con la frusta. Quando la crema comincerà ad addensarsi, abbassare la fiamma al minimo e, da quando si sarà addensata completamente, calcolare 3 minuti esatti di cottura, sempre mescolando.
Toglierla dal fuoco e farla intiepidire mescolando spesso perché non si formi la pellicina in superficie. Quando non sarà più bollente, coprire la crema con un foglio di pellicola appoggiato proprio a contatto con la sua superficie, così non ci sarà più bisogno di mescolarla e non si formerà la pellicina.

Nota: io non filtro il latte prima di unirlo alle uova: cuocio tutto insieme e tolgo gli aromi solo quando la crema si è raffreddata, così rimane ancora più profumata.



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

2 commenti :

Any ha detto...

Ciao Mariachiara! Arrivo qui da te dal blog di Giusi, sono felice di conoscere te e il tuo blog!
Vado a sbirciare meglio, intanto ti faccio tanti auguri per un felice 2014!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Any, anch'io sono felice di conoscerti e ricambio volentieri gli auguri! Se sei amica della mia cara Giusi sei anche amica mia!! Spero che mi seguirai e che potrai trovare qui delle idee utili! Tu sei su Facebook?

Posta un commento