About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 5 gennaio 2014

Cosce di pollo farcite



Sono cosce disossate e farcite, il procedimento è abbastanza semplice e lo potete trovare spiegato dettagliatamente QUI. Il risultato è veramente gustoso, il ripieno si presta a un'infinità di possibili varianti ma questa secondo me è una delle migliori; d’altra parte, vi viene in mente qualcosa di più saporito dell’accoppiata pancetta-formaggio? . Si possono anche servire con riso, purè di patate o polenta per un appetitoso e completo piatto unico. Io in questo caso le ho accompagnate con riso del tipo long & wild.


Ingredienti:
6 cosce di pollo, 100 gr di pancetta, 6 bastoncini di scamorza affumicata, 200 gr di funghi freschi, vino bianco, maizena (o farina), poco concentrato di pomodoro, 1 dado (io uso un cucchiaino di quello vegetale fatto in casa), salvia, rosmarino, olio, sale.
Per accompagnare: riso a piacere.

Preparazione:
Tritare nel mixer la pancetta con la salvia e il rosmarino e mettere da parte.


Per disossare le cosce, seguire le indicazioni nello specifico post.
Una volta disossate, farcirle con il trito di pancetta e un bastoncino di formaggio. Sarebbe meglio non riempirle eccessivamente, comunque pressare il ripieno all'interno.

Legare bene le cosce con dello spago da arrosti. Rosolarle in una padella dove si è fatto scaldare dell'olio. Quando saranno dorate, insaporire col dado e sfumare con poco vino bianco.

Quando questo sarà evaporato, spolverare le cosce con una cucchiaiata di maizena passata attraverso un colino, aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro e i funghi affettati.
Regolare di sale, incoperchiare e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Alla fine il sugo deve presentarsi abbondante ma non troppo liquido.




share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

9 commenti :

Franci ha detto...

Visto che oggi devo stare in casa.....me le cucino e pappo stravolentieri:-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ma bene! Poi fammi sapere se ti sono piaciute!

Unknown ha detto...

devono essere proprio gustose queste cosce di pollo!
ottimo il ripieno e anche il sughetto con i funghi....mi unisco volentieri ai tuoi followers così non ti perdo di vista :)
buona giornata!
Vale

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Valentina, sono felice di averti tra i followers.
Buona giornata anche a te e a presto!

Paola ha detto...

Mi hai dato un'ottima idea per preparare le cosce di pollo in modo gustoso, brava, stai postando ricette davvero sfiziose ma semplici

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Paola, questo è proprio il mio "stile", ricette semplici e senza pretese ma gusose!

semplicemente giusi ha detto...

mmmmm devono essere gustosissime .sisisisisi me le preparerò proprio ... io la trovo ancora la parola da digitare ... bacioni giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Te le consiglio Giusi!
Per quanto riguarda la parola da digitare, allora non abbiamo ancora capito come si fa a toglierla :(

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, forse adesso ci siamo riusciti! Puoi riprovare per favore?

Posta un commento