About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 5 gennaio 2014

Cosce di pollo farcite



Sono cosce disossate e farcite, il procedimento è abbastanza semplice e lo potete trovare spiegato dettagliatamente QUI. Il risultato è veramente gustoso, il ripieno si presta a un'infinità di possibili varianti ma questa secondo me è una delle migliori; d’altra parte, vi viene in mente qualcosa di più saporito dell’accoppiata pancetta-formaggio? . Si possono anche servire con riso, purè di patate o polenta per un appetitoso e completo piatto unico. Io in questo caso le ho accompagnate con riso del tipo long & wild.


Ingredienti:
6 cosce di pollo, 100 gr di pancetta, 6 bastoncini di scamorza affumicata, 200 gr di funghi freschi, vino bianco, maizena (o farina), poco concentrato di pomodoro, 1 dado (io uso un cucchiaino di quello vegetale fatto in casa), salvia, rosmarino, olio, sale.
Per accompagnare: riso a piacere.

Preparazione:
Tritare nel mixer la pancetta con la salvia e il rosmarino e mettere da parte.


Per disossare le cosce, seguire le indicazioni nello specifico post.
Una volta disossate, farcirle con il trito di pancetta e un bastoncino di formaggio. Sarebbe meglio non riempirle eccessivamente, comunque pressare il ripieno all'interno.

Legare bene le cosce con dello spago da arrosti. Rosolarle in una padella dove si è fatto scaldare dell'olio. Quando saranno dorate, insaporire col dado e sfumare con poco vino bianco.

Quando questo sarà evaporato, spolverare le cosce con una cucchiaiata di maizena passata attraverso un colino, aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro e i funghi affettati.
Regolare di sale, incoperchiare e cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
Alla fine il sugo deve presentarsi abbondante ma non troppo liquido.




share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

9 commenti :

Franci ha detto...

Visto che oggi devo stare in casa.....me le cucino e pappo stravolentieri:-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ma bene! Poi fammi sapere se ti sono piaciute!

valentina riboldi ha detto...

devono essere proprio gustose queste cosce di pollo!
ottimo il ripieno e anche il sughetto con i funghi....mi unisco volentieri ai tuoi followers così non ti perdo di vista :)
buona giornata!
Vale

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Valentina, sono felice di averti tra i followers.
Buona giornata anche a te e a presto!

Paola P ha detto...

Mi hai dato un'ottima idea per preparare le cosce di pollo in modo gustoso, brava, stai postando ricette davvero sfiziose ma semplici

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Paola, questo è proprio il mio "stile", ricette semplici e senza pretese ma gusose!

giusi_g ha detto...

mmmmm devono essere gustosissime .sisisisisi me le preparerò proprio ... io la trovo ancora la parola da digitare ... bacioni giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Te le consiglio Giusi!
Per quanto riguarda la parola da digitare, allora non abbiamo ancora capito come si fa a toglierla :(

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, forse adesso ci siamo riusciti! Puoi riprovare per favore?

Posta un commento