About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 12 dicembre 2013

Un altro blog di cucina? Come se non ce ne fossero già abbastanza?


Ebbene sì, anch’io ho deciso di entrare nella blogosfera e di dire la mia in fatto di cucina e di ricette, visto che questa è la mia più grande passione fin da quando, giovane sposina e totalmente digiuna di conoscenze culinarie, mi sono messa di impegno a imparare a cucinare perché mia suocera (grande cuoca) non trovasse deperito il suo figliolo…  


Da allora in effetti, in un percorso lungo 30 anni, ho imparato tante cose e accumulato tanta esperienza e anche tanti attrezzi, accessori, stampi, stampini, elettrodomestici e chi più ne ha più ne metta: infatti, strettamente collegata alla passione per la cucina, coltivo quella per le cosiddette “caccavelle”, cioè tutto quello che potrebbe servire in cucina, che anzi sul momento mi sembra assolutamente indispensabile e imprescindibile ma che spesso finisce per giacere totalmente inutilizzato in fondo a un armadio o a un cassetto…
E infine, ahimè, in tutti questi anni ho accumulato anche un bel bagaglio di chili superflui, ricordo visibile e tangibile di tutti i manicaretti cucinati e mangiati con grande soddisfazione!
Devo dire anche in tutta onestà che l’obiettivo che da sposina mi spinse a imparare a cucinare, e cioè di non far deperire il marito agli occhi di mia suocera, è stato pienamente raggiunto… dato che lui da allora è più o meno raddoppiato di peso!!
Il mio amore per la cucina ha portato anche un frutto di cui vado fiera: negli anni ’90 ho scritto dei libri di ricette, pubblicati da Gremese Editore: una serie di 24 volumi monotematici e in più un libro di cucina italiana per il mercato estero, tradotto in inglese e in francese.
Ma la cosa più bella di questa mia passione è che la condivido appunto con mio marito e spesso ci divertiamo a pasticciare insieme, fianco a fianco nella nostra piccola ma super attrezzata cucina, sottoponendo poi agli amici il risultato della nostra partnership culinaria!
Spero che le mie ricette, nate a volte dalla rielaborazione di idee trovate qua e là, altre volte da idee partorite interamente dalla mia mente golosa, possano incontrare i gusti di tante persone e questo blog possa diventare magari un punto di riferimento per qualcuno…Per questo mi impegno a migliorare anche la mia cura nel fare le fotografie, per poter dare anche uno spunto di presentazione dei piatti.
Seguitemi e vedrete crescere e arricchirsi strada facendo questo blog con ricette, idee e spunti per cene e buffet, trucchi e consigli e spero tanto altro!
share Condividi su Facebook, Twitter, ecc.

8 commenti :

Unknown ha detto...

Complimenti ed auguri per questa nuova avventura!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie, sono appena partita ma ho già tante idee che mi frullano per la testa...

Anonimo ha detto...

siamo proprio all'inizio allora.....bella presentzione e auguri.

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie! Gli auguri sono sempre bene accetti!

Anonimo ha detto...

Tanti tanti tanti... ma tanti eh! ...auguri per il blog e un abbraccio forte forte forte... ma forte eh! da due sposini novelli che non vedono l'ora di venirvi a dare una bella strizzata!

Pato e Pata

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao carissimi!!! Anche noi non vediamo l'ora di rivedervi! Grazie per gli auguri!

patrizia ha detto...

complimenti Mariachiara, ho scoperto solo oggi il tuo blog e mi piace un sacco, ricette facili e gustosissime. Buon proseguimento, l'inizio promette molto bene

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Patrizia, piacere di conoscerti, sono contenta che il mio "quaderno" ti piaccia e ti ringrazio per i complimenti. Spero che troverai degli spunti utili e che continuerai a seguirmi!

Posta un commento