About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 15 dicembre 2013

Semifreddo di Natale






Questo è un dolce che "fa Natale" per la presenza del torrone, ma che vale la pena di fare tutto l'anno, magari sostituendo il torrone con del croccante.

Ingredienti:
250 g di panna fresca da montare, 3 uova, 3 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore Strega (o altro liquore a scelta, ma lo Strega gli dà un ottimo profumo), 50 gr di cioccolato fondente, 15 amaretti secchi, 50 gr di torrone duro.

Preparazione:
Per prima cosa, tagliare il cioccolato a pezzetti non troppo piccoli, tritare col mixer il torrone e, separatamente, gli amaretti; tenere tutto da parte. Montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero semolato.
Montare poi la panna con un cucchiaio di zucchero a velo, metterla quindi in frigo fino al momento di utilizzarla; a parte, montare anche gli albumi, anche questi con un cucchiaio di zucchero a velo.
A questo punto mescolare delicatamente ai tuorli gli ingredienti tritati (cioccolato, amaretti e torrone) e il liquore, quindi incorporarvi molto delicatamente gli albumi e la panna, con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare i composti. 


Foderare uno stampo con della pellicola e versarvi il composto, poi metterlo a solidificare in freezer per circa 3-4 ore. Al momento di servirlo, rovesciarlo su di un piatto adeguato e lasciare in frigo per circa un'ora oppure una ventina di minuti a temperatura ambiente. Io di solito lo guarnisco con torrone tritato, scagliette di cioccolato epiccoli ameretti interi, ma in questo caso l'ho guarnito semplicemente con castagne al rum.
share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento