About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 29 dicembre 2013

Semifreddo ai marroni e pere



Come quasi tutte le mie ricette, anche questo dolce è molto veloce e semplice da fare, ma buonissimo.  Si può anche tenere pronto  in congelatore e quando si hanno ospiti all’improvviso tirarlo fuori una ventina di minuti prima di servirlo.  Per la guarnizione ci si può sbizzarrire con marron glacées, meringhe, scaglie di cioccolato, cacao…


Ingredienti:
1 scatola di pavesini, 4 dl di panna fresca (oppure 200 gr di panna e 250 gr di mascarpone), 2 vasetti di marmellata di marroni di buona qualità, una scatola di pere sciroppate, 50 gr di cioccolato fondente, qualche marron glacé, rum.


Preparazione:
Montare la panna a neve densa. Mescolare in una ciotola la marmellata di marroni con 2 cucchiai di rum, poi amalgamarvi prima il mascarpone se si usa e poi la panna, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Mescolarvi anche il cioccolato e i marron glacé a pezzetti.
Tagliare le pere sciroppate a pezzetti.  Fare una bagna con rum e sciroppo delle pere in parti uguali, bagnarvi i pavesini e metterli in un contenitore rivestito di pellicola: alternare strati di pavesini, pere sciroppate a pezzetti e crema, chiudere con i pavesini. Servire dopo diverse ore di frigo o dopo un paio d'ore di freezer.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

2 commenti :

Paola ha detto...

Hai ragione veloce e buonissimo, brava Chiaretta

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Paola, un abbraccio

Posta un commento