About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 16 dicembre 2013

Semifreddi agli amaretti



Questi ottimi semifreddi sono un bel modo per presentare il panettone o il pandoro in modo diverso dal solito, oppure per far fuori gli ultimi avanzi che ancora girano per casa dopo le Feste


Ingredienti:
mezzo panettone (= 500 gr)
mezzo litro di panna fresca da montare
100 gr di amaretti
cioccolato fondente a piacere
2 cucchiai di zucchero a velo
2 bicchierini di liquore Amaretto (oppure 1 di Amaretto + 1 di rum)



Preparazione:

Per prima cosa prepariamo gli stampini, foderandoli di pellicola. Se si vuole fare prima, si può anche usare un unico stampo grande, ma con quelli piccoli viene una presentazione più carina.
Adesso, in una terrina sbricioliamo piuttosto finemente il panettone.
Poi pestiamo gli amaretti per ridurli in briciole finissime: io lo faccio molto velocemente chiudendoli in un sacchetto e passandoci sopra il mattarello (è un sistema veloce e si evita anche di dover lavare il mixer).
Uniamo al panettone sbriciolato gli amaretti, il liquore e un po' di cioccolato tagliato a pezzetti non troppo piccoli.

A questo punto, montiamo la panna a neve densa e dolcifichiamola con lo zucchero a velo, quindi incorporiamola delicatamente al miscuglio di panettone, in modo da non smontarla. Suddividiamo il composto negli stampini (io stavolta ho fatto metà dose e ne sono venuti 6 stampini), compattiamo per non lasciare vuoti, ma senza premere troppo, e copriamo con la pellicola.
Passiamo gli stampini in freezer per almeno 3-4 ore (se usiamo uno stampo grande, ovviamente ci dovrà stare un po' di più). Circa 15 minuti prima di servirli, togliamo gli stampini dal freezer e sformiamoli sui piattini individuali. Nel frattempo fondiamo del cioccolato, che coleremo poi su ciascun semifreddo al momento di servirli.



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento