About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 13 dicembre 2013

Polpettine al limone


Queste polpette in misura normale si servono come secondo piatto, mentre in taglia "mignon" sono adatte per gli aperitivi. In ogni caso hanno quel saporino di limone che stuzzica!


Ingredienti: 500 gr di macinato di vitellone, 2 uova, 4 fette di panbauletto (o pancarrè),
2 bei limoni succosi, farina, olio, sale, prezzemolo, vino bianco.

Preparazione: Grattugiare in una terrina la scorza di un limone e tagliare a sottili striscioline la scorza del secondo limone (ovviamente solo la parte gialla). Spremere il succo dei limoni e metterlo in un piatto fondo.

Ammollare le fette di pane, private della crosta, nel succo di limone in modo che si imbevano, poi strizzarle.

Nella terrina unire alla buccia di limone grattugiata la carne, le uova, il pancarrè sbriciolato, un cucchiaio di prezzemolo tritato; salare il composto e amalgamarlo molto bene.
Formare delle polpettine o delle polpette normali, passarle nella farina, poi rosolarle in padella con olio EVO.

Quando sono ben dorate su tutti i lati, spruzzarle con del vino bianco e abbassare la fiamma, unire le scorze di limone a striscioline e cuocere a fuoco basso per qualche minuto, in modo che le polpette si cuociano anche all'interno. Servirle calde.

share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

4 commenti :

LaMarcy ha detto...

Ciao sto trovando un sacco di cose buone sul tuo blog....ma queste m'ispirano un sacco!!! Ho iniziato a seguirti grazie per l'invito!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie a te! Teniamoci in contatto!

Unknown ha detto...

buonissimeeee!!!adoro le polpette :)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Allora queste le devi provare Jessica!!
Un bacio

Posta un commento