About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 28 dicembre 2013

Panna cotta in crosta di amaretti



Questo dolce è caratterizzato dal contrasto tra il sapore intenso e la croccantezza della crosta di amaretti e la delicatezza e morbidezza della panna... La panna cotta io la faccio sempre in questo modo, metà liquida e metà montata, perché così è molto più soffice e leggera e non dà quell'effetto un po' gommoso della panna cotta che a me non piace. Se si vuole attenuare un po' il gusto intenso dell'amaretto, conviene sostituire metà degli amaretti con biscotti secchi comuni e il liquore con altrettanto rum: viene buonissimo ugualmente, ma un po' meno...amarettoso!


Ingredienti:
200 gr di amaretti, 400 gr di panna fresca da montare, 100 gr di burro, 6-8 gr di colla di pesce, 2 cucchiai di liquore Amaretto, 80 gr di zucchero, cioccolato fondente a piacere (o gocce di cioccolato).

Preparazione:

Per prima cosa, ridurre in polvere gli amaretti nel mixer e fondere il burro a bagnomaria o nel microonde. Mischiare questi 2 ingredienti insieme a un cucchiaio di liquore fino a ottenere un impasto omogeneo.
Foderare di pellicola una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm e stendere il composto di amaretti sul fondo e sui bordi come per fare un cheesecake.


Mettere lo stampo in frigo per far rassodare il burro e intanto preparare la panna cotta.
Ammollare in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti, poi strizzarla e metterla in un pentolino con metà della panna, lo zucchero e un cucchiaio di liquore e scaldare il tutto fino a quando lo zucchero e la gelatina risulteranno completamente sciolti. Non far bollire il composto, basta scaldarlo un po'.
Versare il composto in una ciotola e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Intanto montare densamente l'altra metà della panna e mescolarla alla panna liquida contenente la gelatina, che dovrà essere arrivata a temperatura ambiente. Unire anche le gocce di cioccolato o il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola finché i due tipi di panna saranno amalgamati, senza più grumi di panna montata, così:



Versare questo composto sulla base di amaretti e livellare. Coprire la tortiera con stagnola e mettere in frigo per almeno 3-4 ore.

Al momento di servire, coprire la superficie della "torta" con cioccolato fondente a scagliette, togliere il dolce dallo stampo, eliminare la pellicola e posarlo sul piatto da portata.




share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento