About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 24 dicembre 2013

Mousse di yogurt



La mousse di yogurt si fa in pochissimi minuti, poi va lasciata in frigo qualche ora, quindi è comoda da preparare in anticipo. Io la accompagno di solito con la composta di pere e uvetta (QUI la ricetta), oppure con una salsa di frutti di bosco surgelati, cotti con un po’ di zucchero e frullati.

Ingredienti per 4-6 stampini:
2 yogurt interi bianchi (o al cocco), 4 dl di panna da montare, 4 fogli di colla di pesce (tot. 8 gr), 120 gr di zucchero (o meno se si usa lo yogurt al cocco), aroma di vaniglia.

Preparazione:
Mettere in una ciotola lo yogurt e tenerlo per alcuni minuti a temperatura ambiente.
Tenere in ammollo per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce, poi strizzarla e metterla in un pentolino con metà dello zucchero, 2 cucchiai d'acqua e la vanillina o l'estratto di vaniglia: sciogliere il tutto su fuoco basso. Mescolare la colla sciolta allo yogurt, facendo attenzione a non formare grumi.
Montare densamente la panna con il rimanente zucchero e unirla delicatamente al composto di yogurt.
Ottenuto un insieme omogeneo e senza grumi, versarlo in 4-6 stampini monoporzione bagnati d'acqua fredda. Mettere in frigo per un paio d'ore.
Al momento di servire il dolce, immergere per un attimo gli stampini in acqua calda, sformarli sui piattini individuali e servirli con una composta o una salsa di frutta.




share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

6 commenti :

giusi_g ha detto...

oh che delizia... da provare ... appena riprendo respiro dell'altro ... baci giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

E' buona davvero, grazie cara, tanti baci anche a te!

Paola P ha detto...

Adoro i dolci al cucchiaio, questo è anche light, un motivo in più per provarlo. Auguri di buone feste

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì è quasi light, buono e veloce. Auguri anche a te e famiglia!

Anonimo ha detto...

ma gli yogurt da quanti grammi? boh

Mariachiara Martinelli ha detto...

I vasetti di yogurt sono standard e pesano 125 gr, diversamente l'avrei specificato!!
Ciao!

Posta un commento