About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 13 dicembre 2013

Melanzane e zucchine farcite


Ecco un secondo completamente vegetariano, leggero e appetitoso .


Ingredienti per 4 persone:
2 melanzane, 5 zucchine medie, 2-3 pomodori San Marzano, 1 cipolla, 1 cucchiaio colmo di pangrattato, olio, sale, menta o basilico; facoltativo: qualche oliva verde o nera (io non le ho messe).

Preparazione:



Lavare le melanzane, tagliarle a metà, incidere la polpa e toglierla senza rompere il guscio.
Tagliare la polpa estratta a dadini e metterli in uno scolapasta, salarli leggermente e metterli a perdere la loro acqua per almeno mezz'ora.

Sbollentare 4 zucchine intere in acqua bollente salata per 7-8 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire.I gusci delle melanzane sbollentarli nella stessa acqua delle zucchine per 4-5 minuti, poi scolarli e lasciarli intiepidire. Tagliare a metà le zucchine e scavare via la parte centrale con i semi. Tagliare la quinta zucchina (cruda) prima a fettine e poi queste a bastoncini.
Tritare la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con un giro d'olio. Dopo qualche minuto, unire alla cipolla i dadini di melanzane sciacquati e strizzati e i filetti di zucchina: mescolare e fare insaporire bene.

Unire poi anche i pomodori, privati dei semi e tagliati a dadini, e le olive a pezzetti se si decide di usarle. Salare e cuocere tutto per una mezz'ora a fuoco basso.

A fine cottura mescolare alle verdure un cucchiaio colmo di pangrattato e alcune foglie di menta (o basilico) tritate.

Allineare i gusci delle melanzane e delle zucchine in una teglia unta d'olio, salarli leggermente, poi riempirli con il composto di verdure cotte. Mettere sulle verdure un filino d'olio.
Cuocere in forno a 200° per circa 25-30 minuti.
Sono ottime tiepide, ma suggerisco di gustarle il giorno dopo, a temperatura ambiente: diventano ancora più buone!


 
share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento