About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 13 dicembre 2013

Marmellata di peperoncini


Questa marmellata si usa per accompagnare i formaggi, in particolare il pecorino stagionato tipo "Fiore" sardo.



Per farla ci vogliono peperoncini piccanti di qualunque tipo, vanno bene sia quelli lunghi che quelli tondi.

Ingredienti: 800 gr di peperoncini piccanti, 1,5 Kg di pomodori San Marzano maturi ma sodi, 1 Kg di zucchero.
Preparazione: Sbollentare i pomodori in acqua bollente per qualche istante, quindi pelarli. Poi aprirli e privarli dei semi e tagliarli a pezzetti. Lavare i peperoncini, aprirli ed eliminare il picciolo e i semi (consiglio assolutamente di usare dei guanti di lattice!). Tagliarli ap ezzetti e metterli in una pentola larga insieme ai pomodori.

Aggiungere lo zucchero, mescolare e mettere sul fuoco. Portare a ebollizione e cuocere finché il liquido emesso dalle verdure sarà quasi completamente evaporato. Fuori dal fuoco frullare col minipimer per qualche istante (o più a lungo se si preferisce una marmellata liscia senza pezzetti): durante questa operazione fare attenzione agli schizzi bollenti.
Rimettere sul fuoco e finire di cuocere fino al completo addensamento. Invasare in vasetti sterilizzati, tappare e capovolgere i vasetti fino a quando saranno freddi, in modo da creare il sottovuoto. Come tutte le marmellate, una volta aperto il vasetto si conserva in frigo.






share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

4 commenti :

Unknown ha detto...

Che buonaaa :-) ma che brucioreeee ai ai ai

Mariachiara Martinelli ha detto...

Noooo Rachele, questa non pizzica troppo, il piccante viene stemperato dai pomodori con cui è fatta e dai formaggi che vengono serviti insieme! Fidati!!

Tiziana ha detto...

Com'è interessante!
E molto invitante....io adoro il peperoncino!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Tiziana, è veramente sfiziosa e non solo per accompagnare i formaggi!

Posta un commento