About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 18 dicembre 2013

Involtini di melanzane al bacon



Questo a casa nostra è uno degli antipasti che va per la maggiore. Lo preparo spesso soprattutto per i nostri happy hour, nel qual caso infilo su degli stecchini due involtini per volta e poi li servo su un archetto porta spiedini. E’ comodo perché si possono cuocere le melanzane in anticipo, congelarle e all’ultimo momento preparare gli involtini.
Le melanzane si possono anche grigliare anziché friggere, però…bè, a voi la scelta!


Ingredienti:
2 melanzane lunghe, bacon a fettine sottili, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, basilico e prezzemolo tritati, sale grosso, olio per friggere.

Preparazione:
Sbucciare le melanzane, tagliarle a fettine e metterle a strati su un tagliere inclinato, cospargendo ogni strato con un po' di sale grosso per far uscire l'acqua amarognola. Dopo una mezz’ora, sciacquare e asciugare le melanzane e friggerle in abbondante olio. Scolarle su carta assorbente. 
Preparare un miscuglio con il parmigiano, il pangrattato e un cucchiaio di erbe tritate (basilico e prezzemolo).
Stendere su un tagliere una fettina di bacon, coprirla con una di melanzana, tagliando via la parte eccedente di pancetta se è più lunga della melanzana. Cospargere la melanzana con un cucchiaino di miscuglio di pangrattato e arrotolare a involtino, con la pancetta all'esterno.


Procedere allo stesso modo formando tutti gli involtini, poi infilarli a due a due su degli stecchi di legno.


Cuocerli in padella senza grassi (oppure sotto il grill del forno) finché la pancetta sarà leggermente abbrustolita. Servirli caldi. 


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento