About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 28 dicembre 2013

Insalata di verza gardenese



Ho conosciuto questa insalata quando abitavo in Trentino: è molto gustosa e noi la usiamo, più che come un contorno, come un leggero secondo.


Ingredienti:
mezza verza, 150-200  gr di pancetta, 2 cucchiai di senape, 1 cucchiaio di aceto bianco,3- 4 cucchiai d’olio, sale, pepe.

Preparazione:
Lavare la verza e sgocciolarla bene. Tagliarla a striscioline e metterla in una insalatiera.
Scaldare una padella antiaderente e mettervi a tostare la pancetta tagliata a dadini o striscioline, senza aggiunta di grassi, finché sarà diventata croccante.

In una ciotola mescolare la senape con l’aceto, l’olio, sale e pepe, fino ad avere una salsina omogenea. Versare sulla verza la salsa alla senape e mescolare, poi cospargere il tutto con la pancetta scolata dal suo grasso (ma la ricetta originale prevede di condire con anche il grasso della pancetta…).


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

4 commenti :

Unknown ha detto...

gnam gnam :)

Mariachiara Martinelli ha detto...

...e hai detto tutto!!
Grazie Jessica!

Verbena ha detto...

Bella idea, posso usare il cavolo cappuccio anzichè la verza?. Grazie, ciao

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Verbena, perché no! Se ti piace di più il cavolo cappuccio lo puoi tranquillamente sostituire!
A presto!

Posta un commento