About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 18 dicembre 2013

Il panbrioche




Per questa ricetta infallibile non finirò mai di ringraziare la bravissima Stexy, perché l’ho imparata da lei su un forum di cucina. Io però l’ho leggermente modificata e devo dire che con queste modifiche mi trovo ancora meglio, perciò vi trascrivo la mia versione. Inoltre metto le indicazioni sia per farlo con il Bimby sia senza.
In fondo alla ricetta troverete anche qualche suggerimento per le possibili farciture. Ogni volta che lo preparo faccio sempre un figurone e quindi sono contenta di passarvi questa preziosa ricetta!
E per affettarlo in modo perfetto, guardate QUI cosa si è inventato mio marito... 




Ingredienti:

200 gr di latte, 4 cucchiaini rasi di zucchero, mezzo cubetto di lievito di birra fresco (12,5 gr), 350 gr di farina tipo 0, 200 gr di farina manitoba, 2 uova, 1 cucchiaino di sale, 130 gr di burro a pezzetti.


Preparazione con il Bimby:

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 2 ore.

Mettere nel boccale latte, zucchero e lievito: 1 min vel 2, 37 gradi.

Inserire le farine, le uova e il sale e far andare a vel 4-5 fino a che si forma la palla.
Aggiungere uno per volta i pezzetti di burro, facendo girare sempre a vel 4 -5 tra l'inserimento di un pezzo e l'altro. Alla fine, far andare 2 min a spiga.

Lasciar lievitare dentro al boccale, chiuso con il misurino e coperto con uno strofinaccio, finché l’impasto arriva al coperchio. Tirare fuori la pasta, sgonfiarla impastandola un attimo a mano e metterla in uno stampo di carta per panettone da 1 Kg. Coprire con un sacchetto di nylon (senza stringere) e metterlo in un luogo tiepido e riparato per circa un’ora e mezzo o comunque finché raggiungerà il bordo dello stampo (a seconda della temperatura può metterci più o meno tempo).

Nel frattempo scaldare il forno a 180° e trasferirvi il panbrioche (senza sballottarlo se no si sgonfia!). Cuocere per circa 35 minuti senza aprire il forno (fare poi la prova stecchino). Dopo la cottura, lasciarlo raffreddare su una griglia. Quando è freddo avvolgerlo in pellicola e tagliarlo solo il giorno dopo.



Preparazione senza il Bimby:

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Sciogliere il lievito in una parte del latte intiepidito. Impastare tutti gli ingredienti tranne il burro fino a ottenere una palla liscia e omogenea e poi aggiungere il burro, pochi pezzetti per volta, facendoli assorbire prima di unire i successivi. L’impasto potrà essere fatto con qualsiasi impastatrice o macchina del pane, se fatto a mano servirà un po’ di olio di gomito… Mettere poi la pasta a lievitare in un recipiente coperto con pellicola o dentro una busta di nylon ben chiusa. Quando sarà raddoppiato il volume tirare fuori la pasta, sgonfiarla impastandola un attimo a mano e metterla in uno stampo di carta per panettone da 1 Kg. Coprire con un sacchetto di nylon (senza stringere) e metterlo in un luogo tiepido e riparato per circa 1 ora e mezza o comunque finché raggiungerà il bordo dello stampo (a seconda della temperatura può metterci più o meno tempo).
Nel frattempo scaldare il forno a 180° e trasferirvi il panbrioche (senza sballottarlo!). Cuocere per circa 35 minuti senza aprire il forno (fare poi la prova stecchino).
Dopo la cottura, lasciarlo raffreddare su una griglia. Quando è freddo avvolgerlo in pellicola e tagliarlo solo il giorno dopo.

Il taglio e la farcitura:

Il panbrioche va tagliato a dischi di circa 1 cm di spessore e naturalmente ne va farcito uno si e uno no per formare poi i tramezzini (potete utilizzare l'attrezzo che ho postato QUI). Una volta farciti tutti gli strati e ricomposto il panbrioche, togliere la calotta (che va lasciata intera) e con un lungo coltello seghettato tagliare in verticale prima con due tagli perpendicolari e poi ancora 2 volte in modo da ottenere da ogni strato 8 tramezzini. Rimettere sopra la calotta e conservare (non in frigo) avvolto nella pellicola fino al momento di servirlo.



Ed ecco qualche idea per le farce, ma ci si può davvero sbizzarrire all’infinito:


  • salsa verde (fatta con abbondante prezzemolo, 1 uovo sodo, 1 carota, qualche acciuga, capperi, olive, olio, sale, aglio se piace, tutto frullato insieme) + bresaola
  • salsa di carciofini (carciofini tritati e mescolati con maionese) + prosciutto cotto affumicato
  • maionese + melanzane grigliate + prosciutto crudo
  • crema di tonno (tonno frullato con maionese) + uova sode + rucola + pomodori
  • Philadelphia + patè di olive nere + prosciutto cotto
  • burro di pomodori secchi (burro ammorbidito mescolato con pomodori secchi e capperi tritati fini) + prosciutto cotto
  • robiola + noci tritate + speck
  • robiola + pistacchi tritati + mortadella
  • burro di limone (burro ammorbidito mescolato con scorza grattugiata e poco succo di limone) + aneto + salmone affumicato
  • salsa cocktail + lattuga spezzettata + gamberetti
  • caprino + erba cipollina + carpaccio di pesce spada
  • insalata russa + carpaccio di polipo




share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

2 commenti :

LaRicciaInCucina ha detto...

Che forte la collaborazione tra te e tuo marito :-D.
Questa ricetta è favolosa!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara, la ricetta è una garanzia e mi fa piacere che tu abbia notato che mio marito e io ci divertiamo insieme a pasticciare in cucina!!
Ciao!

Posta un commento