About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 13 dicembre 2013

Il Kenwood Cooking Chef km086




Per una appassionata come me di elettrodomestici e attrezzi da cucina, ovvero di quelle che io affettuosamente chiamo le mie “caccavelle”, direi che il  Ken è proprio il re delle caccavelle. Imponente e luccicante, nella mia cucina troneggia su un robusto carrellino che all’occorrenza sposto vicino alla presa della corrente e sui cui ripiani sottostanti trovano posto gli accessori di uso più comune: soluzione comodissima per ovviare alla mancanza di uno spazio adeguato sul mobile della cucina.
Ci sarebbe moltissimo da dire su questa macchina meravigliosa ma per una descrizione dettagliata e tecnica conviene andare sul sito della Kenwood oppure sul Kenwood Cooking blog raggiungibile da questo link, ove è proposta una recensione del prodotto con foto. Io mi limito a sintetizzarne le caratteristiche principali.
Il km086 è il modello più recente della gamma dei Cooking Chef ed ha in dotazione 5 fruste per mescolare/impastare/montare, un bicchiere frullatore in vetro pesantissimo, un contenitore mixer con le lame per tritare e 6 dischi per affettare, grattugiare, tagliare.
In poche parole è un robot completo, che oltre a fare ciò che fa un tradizionale robot può anche cuocere i cibi a induzione ed inoltre è una buona  impastatrice planetaria.
La ciotola è molto capiente (quasi 7 litri) e la macchina, come anche gli accessori, è molto solida e robusta. Basti dire che quando mi è arrivata, il pacco che la conteneva insieme a tutti gli accessori pesava ben 30 chili!!
La funzione cottura consente di preparare con ottimi risultati tutti quei piatti che possono essere cotti in pentola: dai risotti agli stufati alle zuppe e così via. Naturalmente, con l’apposito attrezzo per mescolare, durante la cottura i cibi vengono mescolati alla velocità che si sceglie di impostare. Pensate quanta fatica risparmiata ad esempio per cuocere una bella polenta!
Io uso il mio Ken soprattutto per impastare pane, panettoni e lievitati in genere, pasta all’uovo, pasta frolla, oppure per montare il pandispagna: operazioni che compie sempre egregiamente.
Se proprio vogliamo trovargli un difetto, c’è da dire che il KCC è parecchio costoso: la fascia di prezzo è dai 950 ai 1.350 Euro, a seconda di dove lo si prende. Io l’ho acquistato su internet, risparmiando qualche centinaio di Euro rispetto ai negozi.
Ho poi acquistato a parte alcuni accessori per il KCC , ma di questi vi parlerò separatamente. Di accessori opzionali ne esistono tantissimi, tutti piuttosto cari (e ingombranti) ma molto interessanti: dalla sfogliatrice per la pasta, al torchio per trafilare maccheroni e altri tipi di pasta, alla gelatiera, al passa pomodoro e tanti tanti altri.

 

 
share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento