About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 16 dicembre 2013

Crostatine di panettone



Altra ricettina natalizia perché il panettone a Natale è d’obbligo ma non è detto che debba essere sempre il “solito” panettone… E poi può tornare utile dopo le Feste per far fuori i panettoni avanzati, naturalmente prima di iniziare la fatidica dieta post-feste!


Ingredienti: per 4 crostatine
2 dischi di panettone alti circa 1 cm
125 gr di mascarpone
2-3 cucchiai di rum
1 cucchiaione colmo di nutella oppure di marmellata di castagne.


Preparazione:
Tagliare il panettone in dischi possibilmente precisi e tagliare a metà i 2 dischi necessari per le crostatine. 
Adagiare ogni mezzo disco in uno stampino da crostatina di metallo, premendo delicatamente perché ne prenda la forma, e premendo il panettone sui bordi dello stampino tagliarne via la parte in eccesso (i ritagli avanzati si possono usare ad esempio per i Tartufini). 
Non è necessario imburrare gli stampini, il panettone non si attacca.

Mettere gli stampini in forno a 180° per pochi minuti (4-5 al massimo), facendo attenzione a non far seccare e scurire troppo il panettone. Lasciar raffreddare e poi sformare delicatamente le crostatine con l'aiuto della punta di un coltello. Allineare le crostatine su un piatto.
Per preparare la crema: amalgamare il mascarpone prima con il rum, poi aggiungere la nutella o la crema di marroni. Ottenuta una crema liscia metterla in frigo a raffreddare per un'oretta.
Al momento di servire dividere la crema nelle crostatine e guarnire a piacere (io solo con una spolveratina di zucchero a velo). Riempiendole solo all'ultimo momento, le crostatine resteranno croccantine.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Chiara. ......fantastico come sempre. ...auguro a te e famiglia un mondo di felicità e a te un nuovo quaderno da riempire l'anno prossimo♡ un bacione

Mariachiara Martinelli ha detto...

Che bellissimo augurio Giusi!! Lo ricambio con affetto per te e i tuoi cari

Posta un commento