About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 28 dicembre 2013

Crema di ceci al limone



Anche questo è un antipasto veloce, buono e che si può preparare in anticipo anche di un paio di giorni. I crostini, invece, meglio prepararli poco prima di servire. Oltre che con i crostini, la crema si può accompagnare con bastoncini di sedano, carote e peperoni, per un piatto vegetariano e leggerissimo.


Ingredienti:
2 scatole di ceci oppure circa 400 gr di ceci già lessati, 2 limoni, olio, sale, peperoncino; una confezione di pancarrè.

Preparazione:
Frullare i ceci con un mestolino della loro acqua, un pizzico di sale e uno di peperoncino, la scorza grattugiata dei limoni e il succo di un limone. Si deve ottenere una crema densa e omogenea. Assaggiare e regolandosi in base al proprio gusto vedere se è il caso di aggiungere ancora un po’ di succo di limone o di acqua dei ceci.
Conservare la crema in frigo in un recipiente chiuso ma tenerla a temperatura ambiente per un’oretta prima di servirla.

Al momento preparare i crostini: eliminare la crosta alle fette di pancarrè, tagliarle in due e tostarle in forno per qualche minuto.


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento