About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 18 dicembre 2013

Crema di cannellini con speck croccante




Questo è un altro dei miei antipastini velocissimi e d’effetto, molto adatto da servire anche in un buffet o in una cena in piedi.


Ingredienti:
2 vasetti di cannellini già lessati, 80 gr di speck a fettine, olio, rosmarino, aglio, sale aromatico o dado, qualche bastoncino di pasta sfoglia.

Preparazione:
In una larga padella scaldare 3-4 cucchiai d'olio e rosolarvi per qualche minuto un bello spicchio d'aglio e 2-3 rametti di rosmarino. Poi eliminare gli odori, versarvi i fagioli e cuocerli per qualche minuto in modo da farli ben insaporire. 
Trasferire i fagioli con l'olio in un contenitore alto, frullarli col minipimer aggiungendo un po' di "brodo" fatto con acqua bollente e sale aromatico: si deve ottenere una crema morbida, non eccessivamente densa. Lasciar raffreddare la crema e poi distribuirla nei bicchierini.
Tagliare lo speck a striscioline e farle tostare in padella senza grassi, finché sono belle croccanti: distribuirle nei bicchierini sulla crema, guarnire con 2 bastoncini di sfoglia e un rametto di rosmarino.



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento