About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 22 dicembre 2013

Cioccolatini alle castagne



Questi cioccolatini sono facili, veloci e molto buoni. Se si usano degli stampi in silicone, che ormai si trovano facilmente ovunque a pochi euro, non si farà fatica a sformarli anche senza temperare il cioccolato. Il temperaggio del cioccolato è una tecnica abbastanza laboriosa alla quale ho intenzione di dedicare uno spazio a parte, magari quando mi attrezzerò per fare i video.
Ma intanto questi cioccolatini sono alla portata di tutti, anche di chi non ha mai sentito parlare di temperaggio!
E’ importante ovviamente che i pochi ingredienti necessari siano di buona qualità per avere un risultato davvero squisito. 

Ingredienti per 24 cioccolatini:
200 gr di cioccolato fondente, 2 cucchiai di crema di marroni, 1-2 cucchiai di rum ambrato.


Preparazione:
Tagliare a scagliette il cioccolato e farne fondere 2/3 a bagnomaria, poi toglierlo dal bagnomaria e aggiungere il restante cioccolato, lasciandolo sciogliere.


Colare  un po' di cioccolato negli stampini di silicone a semisfera, spalmandolo anche sui bordi, e lasciar solidificare a temperatura ambiente. Rinforzare i bordi con una pennellatina di cioccolato fuso e lasciare di nuovo solidificare.
Intanto mescolare la marmellata di castagne con il rum: io ho usato 2 cucchiai di rum, ma volendo un ripieno più denso ne basta uno.


Riempire i cioccolatini con il ripieno, senza arrivare proprio all'orlo ma lasciando circa 1-2 millimetri di spazio per la copertura. 


Infine coprire i cioccolatini con il restante cioccolato fuso (se necessario lo si riscalda un attimo a bagnomaria).


Dopo che anche la copertura sarà solidificata, incartare i cioccolatini  uno per uno nella carta stagnola e conservarli in frigo se piace la cremina interna bella fredda, ma si possono conservare tranquillamente anche a temperatura ambiente. 



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento